VILLA. Adi e Pua, a sorpresa mozione di Giustra per i due servizi sanitari

14 Novembre 2019
1008 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Dopo l’Sos lanciato da Potere al Popolo e l’interpellanza parlamentare annunciata dalla deputata Federica Dieni in merito alla chiusura dei servizi di Adi (assistenza domiciliare integrata) e Pua (punto unico di accesso), il vicesindaco Maria Grazia Richichi aveva inteso fare chiarezza allontanando qualsiasi «allarmismo» e assicurando: «L’Adi non è stato affatto chiuso ma sono stati soltanto rimodulati gli orari e i giorni dedicati al pubblico. L’attività è regolarmente svolta in maniera egregia dalla responsabile Adi Nuccia Cardile. Per quanto riguarda i Pua sono in corso di realizzazione, d’intesa con tutti i Comuni dell’ambito e, non essendo stati ancora realizzati, non si capisce come si possa lamentarne la presunta chiusura. Tra le altre cose il Pua non è a Villa ma solo a Reggio». I dubbi, tuttavia, riemergono di fronte all’avviso di convocazione del consiglio comunale del 15 novembre, al cui ordine del giorno risulta anche una mozione per il mantenimento dell’Adi e del Pua con relatore il presidente del Consiglio comunale Antonino Placido Giustra. Perché questa mozione se è vero, come garantito dalla Richichi, che i due servizi non corrono rischi? Un’iniziativa forte che, appunto, giunge un po’ a sorpresa dopo le rassicurazioni del vicesindaco. Che, rispondendo a Potere al Popolo e al M5S, aveva altresì aggiunto: «Un primo incontro è già stato fatto con il capo distretto Mimmo Carbone all’Asp. Dal confronto è emerso che l’Adi non subirà alcun arresto. Non consentiremmo mai che il comune capofila possa essere depotenziato dai suoi servizi. Continueremo comunque a confrontarci, anche con i vertici Asp, per dimostrare che Villa, essendo ente capofila che abbraccia 14 comuni, non può assolutamente rischiare di essere impoverito a causa della carenza di personale. I pensionamenti stanno sicuramente creando dei disagi ma, nel caso specifico, parliamo solo di una rimodulazione relativa all’unità valutativa multidimensionale che momentaneamente sarà centralizzato a Reggio. È, dunque, vero che alcune attività sono in fase di riorganizzazione a causa anche della quiescenza del personale, visti i numerosi pensionamenti ma sono totalmente ingiustificati gli allarmismi strumentali».

Potrebbe interessarti

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Uncategorized
64 views
Uncategorized
64 views

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Cronaca
711 views
Cronaca
711 views

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Attualità
69 views
Attualità
69 views

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…