SCILLA. Iniziato il riordino del fondo librario della costituenda biblioteca comunale

16 Novembre 2019
818 Views
Stampa

L’associazione “Famiglia Ventura” in sinergia col Comune di Scilla ha iniziato il riordino del fondo librario, composto da circa ottomila volumi e donato nella primavera 2017. Infatti a seguito di un protocollo d’intesa siglato a gennaio di quest’anno con l’associazione pescarese “Clemente de Caesaris”, si conta presto di fornire anche le scaffalature necessarie alla costituenda Biblioteca, sita nei locali dell’ex stazione ferroviaria, il tutto senza alcuna spesa a carico dell’Ente già commissariato.

«Esiste un progetto per rendere viva e sostenibile questa Biblioteca, per noi una sfida essendo la più grande delle sette sinora patrocinate e l’unica a dovere rispondere agli standard a cui un ente pubblico deve rispondere – spiega il presidente Francesco Ventura – Qui si è concentrata una forte dotazione scientifica e si è previsto di incentivare la nascita di una scuola specializzata al potenziamento delle conoscenze matematiche, fisiche ed astronomiche così da formare i futuri partecipanti alle relative Olimpiadi. Su quest’ottica l’essere su una linea ferroviaria offre un’utenza potenziale che abbraccia tutta linea da Rosarno a Melito Porto Salvo».

Il piano è audace e prevede di integrare energie e risorse dal Servizio Civile, accordi con l’Università di Messina e progetti con l’associazionismo. La scuola matematica andrebbe poi a garantire quel flusso economico utile a finanziare servizi diretti alla comunità scillese. Si è pensato ad un programma gratuito di doposcuola per l’intera popolazione in età scolare ed un progetto di lettura a domicilio in favore degli anziani che vivono da soli, durante il quale svolgere in parallelo una campagna di monitoraggio del diabete e della pressione sanguina. Inoltre la possibilità di ospitare a turno le edizioni regionali delle varie Olimpiadi di matematica, fisica ed astronomia, creerebbe in favore dell’imprenditoria ricettiva locale delle utili prospettive di destagionalizzazione turistica, generati da canali nuovi per l’intera Costa Viola.

«La Biblioteca – conclude Ventura – risponderà innanzitutto ai bisogni scillesi, ma dovrà però individuare le formule per dialogare con le realtà già esistenti a Melia e Solano e creare opportunità in quartieri come Favazzina e soprattutto Ieracari, dove l’elemento di coesione culturale è percepito come più debole. La sfida è interessante quanto concretizzabile, chi volesse sostenerla ci troverà sino al 18 dicembre ogni lunedì e mercoledì dalle 10.30 alle 16 presso i locali dell’ex stazione, ingresso Comando di Polizia Locale, intenti al riordino del fondo. Due braccia in più sono sempre ben accette».

Potrebbe interessarti

Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Attualità
43 views
Attualità
43 views

Villa, il Comune investe su Forte Beleno

Francesca Meduri - 23 Novembre 2024

VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…

25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria
Eventi
38 views
Eventi
38 views

25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria

Francesca Meduri - 23 Novembre 2024

L'amministrazione comunale di Villa San Giovanni intende commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza ufficializzata dalle…

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Uncategorized
98 views
Uncategorized
98 views

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…