Il Palapellicone di Ostia Lido, in provincia di Roma, ha ospitato i Campionati Italiani Esordienti di Karate FIJLKAM, in cui l’atleta Angela Briganti del Karate Gemelli di Villa San Giovanni si è aggiudicata il titolo di campionessa italiana esordienti (classi 2007-2006) nella categoria 53 Kg.
Grandissima soddisfazione per la storica società sportiva di Villa San Giovanni, fondata e diretta dal Maestro Gerardo Gemelli, che si è aggiudicata il titolo tricolore in questa importantissima competizione di livello nazionale.
Protagonista di questo successo è dunque Angela Briganti, ragazzina dolcissima che sa trovare grandissima grinta e determinazione quando sale sul tatami. Angela, unendo la sua risolutezza all’elevatissima preparazione tecnica e tattica, è riuscita ad imporsi su tutte le avversarie, rendendosi protagonista di incontri molto spettacolari, vinti con notevole vantaggio, e nella maggior parte dei casi senza concedere neppure un punto alle avversarie. Angela, grazie al suo fisico slanciato, all’ottima mobilità articolare e coordinazione, è bravissima nelle tecniche di calcio, con le quali capitalizza gran parte delle proprie vittorie, regalando veri momenti di spettacolo al pubblico.
Questo successo giunge dopo una scia importantissima di vittorie per Angela, che le hanno fatto recentemente frequentare podi di livello nazionale ed internazionale. Basta solo citare le ultime due medaglie conquistate, ovvero l’oro agli Open di Sicilia –Trofeo Giuseppe Pellicone, disputati a Catania lo scorso mese di ottobre, e la più recente medaglia d’Argento agli Open di Calabria–Memorial Matteo Pellicone, svoltisi a Cosenza l’1 e 2 novembre scorsi. Inoltre Angela è stata già convocata al prossimo Seminario Tecnico Nazionale, previsto al CUS Cosenza il 23 e 24 novembre, dovrà avrà la possibilità di allenarsi con atleti ed atlete della Nazionale Italiana, aspirando a una prossima convocazione azzurra. Questi risultati vanno condivisi anche con gli altri compagni di palestra, che sono da fondamentale supporto per Angela negli allenamenti, tra cui il fortissimo Giuseppe Ruggiero, anche lui atleta di altissimo livello del Karate Gemelli, plurimedagliato a livello nazionale ed internazionale.
Congratulazioni ed auguri sono stati espressi ad Angela dalla Francesca Bilardi, presidente della Società Sportiva Karate Gemelli (oltre che vicepresidente regionale FIJLKAM per il Karate), che spesso segue Angela anche in sede di gara. Ringraziamenti vanno anche a Zangara Viola e al il Maestro Luciano Dichiera, che in questa competizione sono stati da importante supporto per Angela.
L’origine di questi risultati, conferma il Maestro Gerardo Gemelli, che con la collaborazione del tecnico Giuseppe Chiofalo segue la preparazione di questa strepitosa atleta, sono da ricercarsi nella costanza degli allenamenti, nella vasta esperienza di gara, maturata grazie alle numerose partecipazioni a numerose alle gare nazionali ed internazionali, come ad esempio il circuito della Youth League, e non ultimo la costante presenza, oltre che ai seminari tecnici nazionali, anche agli allenamenti del Centro tecnico regionale, dove gli atleti della Calabria hanno la possibilità di allenarsi insieme all’insegna della reciproca crescita.
Potrebbe interessarti

Bonifica ordigni bellici a Villa San Giovanni: avvio delle operazioni di brillamento
Francesca Meduri - 3 Aprile 2025La Prefettura di Reggio Calabria informa che, a seguito del ritrovamento di ordigni bellici nella località Bolano di Villa San…

Villa, Città in Movimento attacca: «Aberrante vedere Fi e Pd sotto lo stesso ombrello»
Francesca Meduri - 3 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - Città in Movimento, il movimento civico espressione dell’omonimo gruppo consiliare di maggioranza, non ha gradito per…

Villa, l’inizio di un percorso politico “cantando” lo Stretto
Francesca Meduri - 3 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - Il Circolo Pd “T. Giordano” e il Comitato Titengostretto organizzano, per sabato 5 aprile alle ore…