VILLA SAN GIOVANNI – Dopo settimane di mancato ritiro, quando per una ragione quando per un’altra, ieri e oggi l’ennesima attesa andata delusa per i cittadini villesi e non solo. La raccolta dell’indifferenziato salta ancora, almeno nella zona nord della città dello Stretto. Mercoledì, che è proprio il giorno del prelievo dei rifiuti indifferenziati, l’Avr è stata operativa solo nell’area sud e centrale di Villa San Giovanni, dove la raccolta avviene in mattinata. Dopodiché alla ditta che effettua il servizio è arrivato l’alt perché la discarica si era già riempita. A rimetterci sono state le periferie, da Pezzo a Cannitello, Ferrito, Porticello, Santa Trada, i cui abitanti hanno messo per un attimo da parte la rabbia leggendo su Facebook le rassicurazioni del sindaco Giovanni Siclari: «Non sono riusciti a completare oggi (mercoledì, ndr). Domani (giovedì, ndr) continuano. La zona sud, il centro e buona parte del nord è fatta. Purtroppo il tonnellaggio massimo di oggi è stato raggiunto, domani avranno altro tonnellaggio». Come non detto. A continuare è stato solo il disservizio. Solo il degrado. Anche oggi l’indifferenziato è rimasto davanti alle case e ammassato per le strade, e proprio nelle aree più a vocazione turistica della città. Tra i cittadini monta la protesta, la gente non ne può davvero più. Silenzio assordante dal Comune. Meglio così, forse. Visto che, puntualmente, ogni comunicazione da Palazzo San Giovanni – ufficiale e non – viene disattesa. (f.m.)
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…