VILLA. Contratto a tempo indeterminato per 34 lavoratori ex Lsu-Lpu del Comune. Esultano i sindacati

23 Novembre 2019
1167 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – È arrivata la tanto attesa stabilizzazione per i lavoratori ex Lsu Lpu del Comune di Villa San Giovanni. Esultano i sindacati che per tanto tempo hanno affiancato gli ormai ex precari in una battaglia a tratti snervante.

«Il Comune di Villa San Giovanni scrive una bella pagina di storia stabilizzando i lavoratori ex Lsu Lpu. Dopo pochi giorni dal risultato raggiunto nel Comune di San Roberto che ha visto la stabilizzazione dei lavoratori ex Lpu concluse, in continuità della precedente Amministrazione, grazie al Commissario Prefettizio Francesca Ianno’, anche i 34 lavoratori del Comune di Villa San Giovanni possono esultare per la tanto attesa stabilizzazione», dichiara in una nota il segretario provinciale della Uiltemp Stefano Princi. Che aggiunge: «L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Siclari non ha esitato a mettere a segno il lavoro preliminare condotto dal vice sindaco con delega al personale Maria Grazia Richichi in piena sinergia con la Uiltemp e con i propri rappresentati sindacali dello stesso Comune Marisa Sergi e Francesca Gangemi». Conclude Princi: «La delibera, n° 196 del 22/11/2019, frutto di una attenta preparazione tecnica portata a termine dal segretario comunale coadiuvata dai responsabili di area, permette di scrivere una bella pagina di storia della comunità villese. La Uiltemp anche in questo caso si ritiene soddisfatta per aver rappresentato al meglio i lavoratori ex Lsu Lpu permettendo loro di mettere fine a una situazione di precariato durata ormai troppo tempo».

Grande soddisfazione viene espressa anche dal segretario generale Francesco Callea della Fp Cgil e Vincenzo Sera della Cisl Fp, «per la decisione del sindaco Giovanni Siclari del Comune di Villa San Giovanni, che prevede complessivamente l’assunzione a tempo indeterminato di tutti i lavoratori ex Lsu Lpu».

«Il sindaco del comune di Villa San Giovanni – scrivono Callea e Sera – ha da sempre manifestato la volontà e la sensibilità di stabilizzare tutti i lavoratori ex Lsu Lpu, in silenzio e con grande operosità del segretario comunale, unitamente ai responsabili dei servizi si è giunti alla fine di questa lunga e tortuosa vicenda. Diverse sono stati i confronti – ricordano i due dirigenti sindacali – dove a fronte di una prima indicazione per la stabilizzazione di sole 5 unità di lavoratori, le scriventi organizzazioni sindacali hanno sempre sostenuto la possibilità di stabilizzare tutti i 34 ex Lsu LpuLa Giunta comunale in un primo momento con delibera 150/2019 aveva deliberato l’aggiornamento del piano triennale del fabbisogno del personale con la previsione di stabilizzare alcuni lavoratori ex Lsu Lpu di Cat A e B, successivamente a seguito di confronto sindacale verbalizzato in data 15 ottobre alla presenza di Fp Cgil CISL Fp Ed Uilteme la Rsu, l’Amministrazione sentite le motivazioni della parte sindacale che ribadivano non essendoci motivi ostativi di natura normo-giuridica e saputo della volontà politica, invitavano – rammentano ancora – l’Amministrazione a rivedere il piano triennale del fabbisogno del personale, di partecipare all’ammissione al contributo per la stabilizzazione di tutto il personale i cui termini scadranno il 30 novembre, così facendo si completava un percorso che avrebbe dato tranquillità e decoro a tutti i lavoratori ex Lsu Lpu».

Prosegue il comunicato: «Il segretario comunale con la responsabile del settore finanziario in maniera professionale hanno indicato il percorso da intraprendere per raggiungere l’obiettivo. Il sindaco Giovanni Siclari avendo assunto l’impegno, in data 22 novembre riunita la Giunta con delibera 196/2019 ha voluto porre fine a questa lunga e tortuosa vicenda. Nel deliberato, acquisiti i pareri tecnico e contabile espressi favorevolmente dai responsabili del settore servizio personale, nonché l’attestazione della copertura finanziaria espressa dal responsabile del settore finanziario, e tutto quanto previsto dalle norme vigenti.,si dà atto di stabilizzare tutti i lavoratori ex Lsu Lpu. Questa stabilizzazione, fortemente sostenuta dalla Fp Cgil e dalla Cisl Fp unitamente alle altre organizzazioni sindacali, ed alla Rsu, con un lavoro incessante durato più di un anno, rientra nella fattiva collaborazione tra Amministrazione e parti sociali».

«Un costante interfacciarsi con l’Ente per la stabilizzazione del personale precario ex Lsu Lpu», dichiarano Callea e Sera auspicando «di replicare questo grande risultato per tutti gli altri Comuni della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Partire da questo esempio per iniziare il percorso di stabilizzazioni è un grande segnale, investiamo sul futuro, a sostegno del personale che lavora tutti i giorni per il bene della Comunità. La nuova programmazione del piano triennale del fabbisogno del personale, così riformulato, ha implementato i servizi e prevederà le stabilizzazioni di tutti i lavoratori ex Lsu Lpu, fermo restando le ore che saranno garantite dalla storicizzazione delle risorse da parte della Regione Calabria e dal Ministero e parte a carico del bilancio comunale».

Cgil e Cisl sottolineano quindi «la sensibilità e la disponibilità dimostrata dal sindaco Giovanni Siclari e di tutti quelli che si sono impegnati al raggiungimento di questo obiettivo. Un grande contributo serio e responsabile è stato dato anche dalla RSU interna del Comune di Villa San Giovanni e, dai sig. Piero Marino, Rosalba Pomo e Piero Idone, che hanno saputo coordinare l’attività tra i lavoratori e l’Amministrazione, come è giusto che sia».

«Questo dimostra – concludono Callea e Sera – che quando c’è la volontà reale di stabilizzare i lavoratori, gli obiettivi si concretizzano. L’auspicio è che in futuro non si debbano più vedere piangere dipendenti, con tre o quattro familiari a carico, in profonda difficoltà per non aver potuto soddisfare esigenze primarie dei loro figli. Confidiamo in una celere attuazione di quanto condiviso – proseguono Callea e Sera per concludere presto questa lunga e storica partita di stabilizzazioni e proseguire, sempre attraverso le proficue relazioni sindacali che si stanno sempre più rafforzando con le Amministrazione, affinché si completino, nel più breve tempo possibile, le stabilizzazioni di tutti i lavoratori ex Lsu Lpu, Nessuno escluso».

Potrebbe interessarti

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Uncategorized
57 views
Uncategorized
57 views

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Cronaca
686 views
Cronaca
686 views

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Attualità
60 views
Attualità
60 views

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…