Si è celebrata questa mattina nell’auditorium intitolato ad Emanuela Loi dell’Istituto Professionale Alberghiero Turistico di Villa S. Giovanni la decima edizione della cerimonia di consegna dei Premi di Studio Caronte & Tourist agli studenti meritevoli delle scuole superiori del comune calabrese.
Dieci borse di studio del valore di duemila euro sono state consegnate ai diplomati che hanno conseguito il miglior profitto a conclusione della loro carriera scolastica nell’anno 2018/19 appartenenti all’I.T.C “Repaci” e all’IPSSAR di Villa San Giovanni.
Il Gruppo armatoriale, sempre attento alle esigenze del territorio in cui si radica, sente la responsabilità nei confronti delle generazioni future e per il decimo anno consecutivo mette a disposizione le sue risorse per incentivare la formazione dei giovani più meritevoli, cercando di garantire pari opportunità per quel che riguarda la realizzazione professionale anche nei casi in cui lo svantaggio economico non permetta di raggiungere i gradi più alti di studio, in accordo con l’art. 34 della Costituzione. Tra i criteri di valutazione esaminati dalla commissione, infatti, oltre al merito e al profitto, è stata attenzionata la capacità reddituale degli studenti candidati.
La manifestazione, moderata dalla giornalista Giusy Caminiti, ha visto la presenza delle dirigenti scolastiche dell’Istituto Professionale Alberghiero Turistico Carmela Ciappina, dell’Istituto “E. Fermi” Graziella Ramondino e dell’Istituto “L. Nostro / L. Repaci” Maristella Spezzano.
A rappresentare C&T, il presidente del Gruppo Antonino Repaci e il presidente Vicario Cavaliere del Lavoro Olga Mondello Franza, promotori dell’iniziativa sin dagli esordi, e l’amministratore delegato Calogero Famiani.
“Il fenomeno dell’emigrazione giovanile al nord d’Italia e all’estero – interviene il presidente Repaci – è una piaga che non si riesce a fermare. I giovani guardano avanti per realizzare i propri sogni, non ultimo quello di poter tornare e contribuire a far crescere il territorio a cui appartengono. C&T vuole dare un segno di speranza per questi ragazzi attraverso un riconoscimento concreto per l’impegno profuso affinché il loro futuro non venga percepito come una casualità di eventi, ma come il frutto tangibile del proprio lavoro. Il sogno non può essere concepito come un’utopia, ma come un obiettivo.”
Alla premiazione hanno partecipato inoltre il sindaco di Villa S. Giovanni Giovanni Siclari, ed il sociologo Giovanni Gareffa che, insieme al vicesindaco di Villa San Giovanni Maria Grazia Richichi e al presidente del Consiglio comunale Antonino Placido Giustra, hanno consegnato i Premi di Studio agli studenti alla presenza di un’aula gremita dalle famiglie dei premiati, dagli alunni delle quinte classi dell’istituto alberghiero e dagli ex allievi degli Istituti di Villa San Giovanni. Tra questi ultimi, due ex allievi premiati da Caronte & Tourist, Giorgio Cotroneo e Valentina Bova- rispettivamente premiati nel 2011 e nel 2014- i quali hanno incoraggiato gli studenti presenti testimoniando l’importanza che questo contributo ha avuto all’inizio della loro carriera.
La commissione, infine, si è pronunciata a favore di otto ragazze e due ragazzi che beneficeranno delle borse di studio. Ecco i loro nomi:
-
Liceo “Luigi Nostro”: Miriana Vitale, Simona Corigliano, Alessia Pirrotta, Antonina Velardo
-
ITE “Leonida Repaci”: Francesca Calabrò
-
Istituto d’Istruzione Superiore “E. Fermi”: Chiara Tuscano, Antonio Quattrone
-
Istituto Professionale Alberghiero Turistico: Martina Toscano, Domenico Magno, Laura Barbaro
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…