di GIORGIO COTRONEO
È tutto pronto per dare il via al tanto atteso e tradizionale Presepe Vivente di Cannitello, organizzato dall’Associazione “Luce sullo Stretto”, giunto quest’anno alla X edizione.
Frutto di un forte desiderio del parroco della comunità cannitellese e presidente dell’Associazione, padre Antonio Carfì, e del lavoro incessante dei tanti volontari che in questi anni si sono dedicati con grande passione per allestire e curare sempre più i dettagli dell’intero sito, il Presepe Vivente ha raggiunto una rilevante notorietà, divenendo appuntamento immancabile per l’intera Città, la Provincia di Reggio e dintorni durante le festività natalizie, attirando migliaia di visitatori con grande affluenza.
Anche quest’anno, informano i volontari che hanno lavorato infaticabilmente negli ultimi mesi, il Presepe mostrerà ai visitatori diverse novità che rinnovano la struttura consolidata nelle precedenti edizioni ma sempre arricchita nei dettagli, prima fra tutte la capanna della Natività.
È infatti verso la grotta della Natività che l’intero villaggio, animato da circa 150 figuranti piccoli e grandi, tende: lì c’è un Bambino che ci aspetta, che dà un senso a tutto quello che facciamo, c’è una grotta verso la quale tende la vita dell’uomo. D’altronde non esisterebbe il Presepe se non ci fosse la Natività, fulcro della sacra rappresentazione.
Il percorso, che immergerà i visitatori nella suggestiva Betlemme, si articola tra le tante capanne dove all’interno pastori e artigiani, tutti rigorosamente in costume d’epoca, saranno intenti a far rivivere gli antichi e tradizionali mestieri; per citarne solo alcuni: il vasaio, il calzolaio, le lavandaio, le tessitrici, il ceraio, il fabbro, e tra le locande che offriranno ai visitatori pane, formaggio, vino caldo e assaggi dei cibi tipici della Palestina di duemila anni fa, preparati sul momento.
I giorni in cui sarà possibile visitare il Presepe Vivente di Cannitello saranno giovedì 26 e domenica 29 dicembre, mercoledì 1 e lunedì 6 gennaio 2020, dalle ore 17:00 alle 20:00 in Via Torrente Zagarella.
Potrebbe interessarti
Villa, quasi 1 milione di euro per la palestra della scuola media “Caminiti”
Francesca Meduri - 25 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - Finanziata dal ministero della Pubblica Istruzione la “riqualificazione/realizzazione ex novo di aree all’aperto destinato ad attività…
Villa, le suore salesiane lasciano: addio all’oratorio e alla scuola dell’infanzia
Francesca Meduri - 24 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Le suore di Maria Ausiliatrice, le suore di "Don Bosco", andranno via da Villa San…
Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…