VILLA SAN GIOVANNI – L’anno nuovo non porta note liete a Villa San Giovanni. Almeno per il momento, l’aria che tira è sempre la stessa. In fatto di inciviltà, poi, le premesse per un peggioramento sembrano esserci tutte stando a quanto si è visto in pieno centro cittadino in questi primi giorni del 2020. Tralasciando in questa sede il discorso dell’abbandono dei rifiuti e della mancata raccolta delle deiezioni canine da parte dei proprietari, l’inciviltà di molti villesi continua a manifestarsi con prepotenza e strafottenza davanti agli scivoli riservati ai diversamente abili e, in generale, nelle aree riservate ai pedoni, marciapiedi in primis. Auto e mezzi in sosta ovunque, senza nessun criterio e in barba a qualsiasi regola del vivere civile. A pagarne le conseguenze, tanto per cambiare, le persone con problemi di mobilità, le mamme con i passeggini, gli anziani. Ma anche il traffico risente fortemente della maleducazione e dell’assenza di buonsenso, considerato che i parcheggi selvaggi spesso e volentieri bloccano la circolazione determinando confusione e nervosismo. Vigili urbani se ne vedono pochissimi, la via Nazionale è in balia dei trasgressori. Anno nuovo, problemi vecchi insomma. Il 2020 si è aperto così, tant’è che Villaedintorni ha già immortalato diverse scene di caos e inciviltà. Tra queste, il paladino dei diritti dei disabili Mimmo Trombetta che, a bordo della sua Genny mobility, cerca di arrangiarsi come può di fronte all’ennesimo gesto di maleducazione e indifferenza. Un suv che occupa abusivamente l’area pedonale e lo scivolo per disabili, con l’automobilista che la fa franca perché in quel momento non ci sono autorità che controllano e sanzionano. Non resta dunque che attendere affinché si concretizzi la lotta ai parcheggi selvaggi sbandierata qualche mese fa dall’assessore Massimo Morgante. (Francesca Meduri)
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…