
una veduta di Villa
VILLA SAN GIOVANNI – L’anno nuovo non porta note liete a Villa San Giovanni. Almeno per il momento, l’aria che tira è sempre la stessa. In fatto di inciviltà, poi, le premesse per un peggioramento sembrano esserci tutte stando a quanto si è visto in pieno centro cittadino in questi primi giorni del 2020. Tralasciando in questa sede il discorso dell’abbandono dei rifiuti e della mancata raccolta delle deiezioni canine da parte dei proprietari, l’inciviltà di molti villesi continua a manifestarsi con prepotenza e strafottenza davanti agli scivoli riservati ai diversamente abili e, in generale, nelle aree riservate ai pedoni, marciapiedi in primis. Auto e mezzi in sosta ovunque, senza nessun criterio e in barba a qualsiasi regola del vivere civile. A pagarne le conseguenze, tanto per cambiare, le persone con problemi di mobilità, le mamme con i passeggini, gli anziani. Ma anche il traffico risente fortemente della maleducazione e dell’assenza di buonsenso, considerato che i parcheggi selvaggi spesso e volentieri bloccano la circolazione determinando confusione e nervosismo. Vigili urbani se ne vedono pochissimi, la via Nazionale è in balia dei trasgressori. Anno nuovo, problemi vecchi insomma. Il 2020 si è aperto così, tant’è che Villaedintorni ha già immortalato diverse scene di caos e inciviltà. Tra queste, il paladino dei diritti dei disabili Mimmo Trombetta che, a bordo della sua Genny mobility, cerca di arrangiarsi come può di fronte all’ennesimo gesto di maleducazione e indifferenza. Un suv che occupa abusivamente l’area pedonale e lo scivolo per disabili, con l’automobilista che la fa franca perché in quel momento non ci sono autorità che controllano e sanzionano. Non resta dunque che attendere affinché si concretizzi la lotta ai parcheggi selvaggi sbandierata qualche mese fa dall’assessore Massimo Morgante. (Francesca Meduri)
Potrebbe interessarti

Scilla, buona la prima per Carmen Santagati: «Il Comune non è proprietà privata, noi ci crediamo»
Francesca Meduri - 3 Maggio 2025di FRANCESCA MEDURI SCILLA – Buona la prima per Carmen Santagati. Davanti alla gente accorsa in piazza San Rocco, non…

Comunali a Scilla, la lista di Carmen Santagati si presenta in piazza San Rocco
Francesca Meduri - 2 Maggio 2025SCILLA – Manca meno di un'ora all’apertura della campagna elettorale della lista civica “Scilla Mediterranea – Santagati Sindaco”. L’appuntamento è…

Cinque anni senza il Prof. Mimmo Crimi: il ricordo del suo impegno per Villa
Francesca Meduri - 1 Maggio 2025di FRANCESCA MEDURI VILLA SAN GIOVANNI - Ricorre oggi, 1 maggio 2025, il quinto anniversario della scomparsa del Professore Domenico…