VILLA SAN GIOVANNI – «Il comune più azzurro di tutta la Calabria con ben undici consiglieri su dodici di maggioranza aderenti a Forza Italia». Con questo annuncio, sul finire del mese di ottobre del 2018, l’amministrazione comunale di Villa San Giovanni, guidata dal sindaco Giovanni Siclari (oggi sospeso dalla carica a seguito dell’operazione “Cenide), sbandierava orgogliosamente l’adesione di quasi tutta la coalizione di governo al partito berlusconiano. Un’adesione di massa che, secondo il primo cittadino e il fratello senatore, Marco Siclari, avrebbe portato solo cose belle per Villa: «La maggioranza si rafforza perché con questa scelta si aprirà una nuova fase caratterizzata dall’apertura di un confronto constante con il partito di Forza Italia in grado di consentire un’accelerazione dell’azione amministrativa proprio in una fase fondamentale per il rilancio della città considerando che Villa è impegnata nella realizzazione di importati opere. Seguiremo le indicazioni del nostro leader Silvio Berlusconi e del vicepresidente e Antonio Tajani che chiedono a tutti noi il contatto costante e diretto con il territorio». Parole che lasciavano ben sperare i tanti villesi azzurri, nuovi e vecchi sostenitori di Forza Italia presenti nella città dello Stretto. Parole che, tuttavia, fin qui non hanno avuto riscontro con fatti concreti, vista l’attuale situazione che regna a Villa San Giovanni, non solo per lo stallo politico-amministrativo conseguente all’inchiesta “Cenide”, ma anche e soprattutto per lo stato di apatia e abbandono in cui versa la città, attualmente lontana dai palcoscenici che contano. Una città che, a dispetto della sua centralità nell’area dello Stretto e del Mediterraneo, è stata snobbata dai quattro aspiranti governatori, che non hanno ritenuto di dover fare tappa a Villa San Giovanni nel corso della campagna elettorale per la conquista della Regione. In particolare, il popolo del centrodestra villese non ha visto di buon occhio l’assenza della candidata del centrodestra e deputata di Forza Italia Jole Santelli, almeno per il momento rimasta del tutto indifferente al richiamo del «comune più azzurro di tutta la Calabria». Santelli si è fermata in diversi comuni del Reggino, tra cui Calanna (meno di mille abitanti) e Bagnara Calabra, ma non a Villa San Giovanni, cosa che comunque non l’ha privata dell’omaggio dei consiglieri comunali azzurri che hanno inteso seguirla durante la convention a Reggio Calabria organizzata dal parlamentare Marco Siclari. Con buona pace del popolo forzista villese che avrebbe voluto vederla nella città dello Stretto, specialmente in un momento tanto incerto e complicato. (Francesca Meduri)
Potrebbe interessarti
Uncategorized
9 views
Uncategorized
9 views
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Cronaca
77 views
Cronaca
77 views
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Attualità
17 views
Attualità
17 views
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…