VILLA SAN GIOVANNI – Strade e marciapiedi dissestati possono rappresentare un serio pericolo per la pubblica incolumità e un grattacapo non indifferente per le casse degli enti competenti alla manutenzione. A darne ulteriore conferma l’incidente capitato alla signora Maria Carmela Calarco sul lungomare di Villa San Giovanni e la sua conseguente richiesta di risarcimento danni – pari a quasi 5 mila euro (4.950,00) – davanti al Giudice di Pace di Reggio Calabria. Il fatto risale alla serata dello scorso 16 giugno quando, stando alla ricostruzione che si evince dagli atti del giudizio, la donna è caduta «a causa di un dislivello formato da mattonelle rialzate» e ha riportato una «frattura composta base V metatarso piede sx». La malcapitata non ha avuto dubbi nel rivolgersi alla magistratura onoraria: il Comune deve pagare in quanto «responsabile, quale proprietario e custode della via pubblica, tenuto quindi alla sua manutenzione». Non sono d’accordo gli inquilini di Palazzo San Giovanni e dunque, qualche giorno fa, il 16 gennaio per l’esattezza, la giunta guidata dal sindaco facente funzioni Maria Grazia Richichi ha approvato una delibera per la costituzione nel giudizio e la nomina del legale (Fernando Scrivano, dell’Avvocatura Civica) che dovrà difendere gli interessi dell’ente, «resistendo alla richiesta di risarcimento avanzata dalla signora Calarco non ritenendo sussistente nel caso di specie responsabilità del Comune». (Francesca Meduri)
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…