VILLA SAN GIOVANNI – I “viaggi della speranza” in Sicilia si prospettano più pesanti che mai per i cittadini villesi che quasi quotidianamente attraversano lo Stretto per gravi motivi di salute. Negli scorsi giorni, infatti, è stata sospesa l’erogazione dei ticket agevolati frutto di apposito accordo tra l’amministrazione comunale di Villa San Giovanni e Caronte&Tourist, che a settembre 2017 annunciavano così la ripartenza del servizio riveduto e corretto: «Un rinnovato traguardo che nasce e si rinnova nella sensibilità e nell’inclinazione che questa Amministrazione ha nei riguardi di ogni singolo ed in particolare verso le fasce più deboli. Stessa rinnovata sensibilità offerta dalla Società Caronte& Tourist che conferma la sua attenzione e la sua disponibilità nei riguardi dei cittadini residenti». Oggi, però, un malato oncologico che usufruiva del servizio a costi ridotti comunica l’amara sorpresa: gli ultimi biglietti sono stati distribuiti nella prima settimana di gennaio con scadenza il 15 dello stesso mese. «Mi sono recato personalmente all’Ufficio Servizi Sociali – racconta ancora l’utente – per avere chiarimenti in merito con la mortificante risposta che, senza motivi apparenti, era tutto sospeso e non si sapeva nulla sui tempi di una eventuale ripresa della distribuzione. È mia impressione che la sospensione sia una ritorsione e una umiliazione nei confronti di cittadini deboli, indifesi e soggetti a sopportare sacrifici anche di notevole entità economica essendo costretti a traghettare per la sola colpa di volersi curare». Un grido di indignazione che accomuna i circa 30 villesi che, per serie patologie, devono andare a Messina quasi tutte le settimane sopportando un esborso economico di 40 euro ogni volta contro i 20 euro previsti nell’accordo tra Comune e Caronte. (f.m.)
Potrebbe interessarti
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…
Crisi idrica a Villa, il Comune chiude i rubinetti a Caronte&Tourist
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI – Acqua, il Comune chiude i rubinetti a Caronte&Tourist. Dopo l’annuncio sull’avvio dei lavori per l’utilizzo in…