VILLA SAN GIOVANNI – Venti di burrasca e onde altissime mettono in ginocchio il litorale villese. Ancora una volta, la costa della cittadina dello Stretto viene messa a dura prova dalla forza della natura, dalla impetuosità del mare. Col fondamentale contributo umano, tra costruzioni abusive e lavori di riqualificazione mai realizzati o fatti male, le spiagge di Villa San Giovanni sono sempre più ridotte ai minimi termini. In caso di mareggiata, com’è successo anche nelle ultime ore, l’acqua del mare invade case e proprietà, seminando danni e disagi di ogni tipo. La situazione continua a essere critica nel tratto di costa tra Porticello e Cannitello, in corrispondenza della via Italia Cannitello, dove alcune strutture e villette con vista sul mare risultano pesantemente dissestate. Entrando, poi, nel caratteristico borgo di Porticello la situazione è altrettanto seria: spiaggia praticamente spazzata via e onde che lambiscono il centro abitato. Resiste solo il tratto di spiaggia Porticello-Altafiumara, località Santa Trada. Per il resto, l’arenile di Porticello continua a essere inghiottito dal mare. Pure oggi è stato così, e continuerà a essere così se non si interverrà al più presto. (fra.me.)
Potrebbe interessarti

Villa, FdI un fiume in piena contro “Città in Movimento” e sindaca: «Cresciuto il “dissenso civico”»
Francesca Meduri - 5 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Il Circolo FdI “Area dello Stretto” di Villa San Giovanni continua a non…

Gli esercizi spirituali dell’Azione Cattolica di Villa San Giovanni: tre giorni di autentica fraternità
Francesca Meduri - 5 Aprile 2025Le Porte della Speranza. Gli esercizi spirituali dell’Azione Cattolica di Villa San Giovanni alla luce del Progetto Formativo Interiorità,…

Verso la Pasqua: a Reggio e Campo C. va in scena la “Via Crucis” di Franz Liszt
Francesca Meduri - 5 Aprile 2025Nell’ambito del programma di concerti sacri in preparazione alla Pasqua organizzato dall’Occ (Organizzazione Cori Calabria) denominato MYSTERIUM PASCHALE, l’Associazione culturale…