VILLA SAN GIOVANNI – Scuola chiusa e studenti e personale in isolamento. È questa la conseguenza ricaduta sull’istituto Alberghiero di Villa San Giovanni dopo che un docente, di ritorno da un centro focolaio di contagio del coronavirus, ha tenuto ugualmente lezione nello stesso istituto.
È stata una nota del dirigente scolastico Carmela Ciappina ad allertare il Comune di Villa San Giovanni facendo sì che lo stesso intervenisse con un’ordinanza di chiusura straordinaria dell’Alberghiero per i giorni 25 e 26 febbraio: «Nel plesso scolastico – si legge nel provvedimento – ha prestato servizio in data 24 febbraio un docente che nei giorni 19 e 20 febbraio si era recato a Sant’Angelo Lodigiano (LO), rientrante nel territorio di uno dei maggiori focolai di contagio del coronavirus. Da qui la necessità di tutelare l’igiene e la salute pubblica e di disporre in via cautelativa la chiusura dell’istituto in attesa dell’esito degli accertamenti sanitari sul predetto docente».
Disponendo la sospensione delle attività didattiche il sindaco facente funzioni Maria Grazia Richichi ha altresì invitato la preside Ciappina «a comunicare a tutti i docenti, al personale Ata e agli studenti che sono stati a contatto col predetto docente a rimanere precauzionalmente in isolamento fino a quando non saranno resi noti gli accertamenti sanitari sul già citato docente».
«Una misura di estrema cautela, nata dopo l’interlocuzione con l’azienda sanitaria provinciale e nessun’altra misura si è resa necessaria», spiega l’amministrazione comunale villese aggiungendo ulteriori notizie: «Oggi, dopo l’orario di servizio, alle 11 il docente ha fatto rientro nel luogo di residenza in altra provincia. Siamo in costante contatto con lui per avere aggiornamenti in tempo reale sulle sue condizioni di salute».
È dunque auspicabile che i test sul docente diano esito negativo e che i ragazzi (e non solo) possano rientrare a scuola in tutta tranquillità. (f.m.)
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…