VILLA SAN GIOVANNI – «Non si ravvisa alcuna motivazione per chiudere i plessi scolastici in uso all’Ipalbtur e al Nostro-Repaci». È quanto comunica il sindaco facente funzioni Maria Grazia Richichi ai vertici dei due istituti superiori di Villa San Giovanni in merito al caso del docente che ha prestato servizio all’Alberghiero dopo aver fatto rientro da un centro del Lodigiano focolaio di coronavirus, circostanza che aveva costretto il Comune a rispondere alla segnalazione della preside Carmela Ciappina con un’ordinanza di chiusura della scuola per due giorni in attesa dei necessari accertamenti medici sul professore. Prima del ritorno in classe, però, la sede dell’Alberghiero sarà sottoposta a un intervento di pulizia straordinaria, come stabilito dal dirigente Ciappina dopo la comunicazione del sindaco Richichi. Sindaco che comunque ha rassicurato tutta la popolazione scolastica: «In particolare – scrive Richichi – dall’interlocuzione avuta con il docente dell’ Ipalbtur e con il di lui medico curante è emerso che lo stesso, in isolamento volontario, non necessita di ulteriori accertamenti medici e che è stato seguito il protocollo medico necessario per la gestione del caso. Dall’interlocuzione con la Prefettura di Reggio Calabria e con l’Asp di Reggio Calabria è emerso che l’unica misura da adottare – conclude Richichi – sia quella di consentire la completa aerazione dei locali scolastici e che la misura adottata di chiusura della scuola è stata oltremodo cautelativa rispetto alla reale necessità del caso».
Potrebbe interessarti

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico
Francesca Meduri - 19 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Acqua, questa sconosciuta. È la constatazione ricorrente dei tanti villesi che continuano a subire disservizi idrici.…

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici
Francesca Meduri - 18 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - Momenti di paura si sono registrati giovedì sera a Santa Trada, in via Petrello, dove alcuni…

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss). L’incontro, tenutosi…