VILLA SAN GIOVANNI – Diventano sempre più rigide, giustamente, le misure degli enti locali per contrastare la diffusione e il contagio del coronavirus. L’ultimo provvedimento adottato dal Comune di Villa San Giovanni, a stretto giro di posta da quello emanato ieri dal sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, è un’ordinanza che dispone «il divieto assoluto di passeggio pubblico o attività sportiva, non rientrante tra gli spostamenti per ragioni di lavoro, di salute o di necessita prescritte dai D.P.C.M. dell’08 ed 11 marzo 2020 e non rispondente a comprovate e non rinviabili esigenze primarie di cui alla circolare del Ministero dell’interno del n. N. 153501 ll7{2}N ffII I- Prot.Civ. del0.A3.2O20». Contestualmente, il sindaco facente funzioni Maria Grazia Richichi ordina «l’interdizione assoluta al pubblico passeggio sul Lungomare Cenide e Fata Morgana, Via Colunmnia Reghina e Via Giovanni Trecroci», invitando la Polizia Municipale, il Comando Stazione Carabinieri sede di Villa San Giovanni, ciascuno per le proprie competenze, a «vigilare sul rispetto dell’ordinanza». Il sindaco ff specifica, altresì, che «rimane consentito nelle suddette vie, il solo transito necessario per coloro che devono recarsi al lavoro o fare rientro a casa o ad assolvere ad una delle esigenze primarie», e ricorda «la necessità di attenersi strettamente alle misure di contrasto e contenimento della diffusione del Covid -19 contenute nei Decreti adottati dal P.C.M. ed in particolare a restare a casa, uscendo solo ove strettamente necessario». La possibilità di svolgere attività motorie, come una passeggiata all’aperto, è possibile – puntualizza l’ordinanza del sindaco Richichi – solo se necessaria al benessere psicofisico e deve essere quindi limitata a tale circostanza, uscendo a piedi dalla propria abitazione senza ricorrere all’auto. I trasgressori saranno puniti ai sensi di legge.
Potrebbe interessarti
Villa, le suore salesiane lasciano: addio all’oratorio e alla scuola dell’infanzia
Francesca Meduri - 24 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Le suore di Maria Ausiliatrice, le suore di "Don Bosco", andranno via da Villa San…
Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…
25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024L'amministrazione comunale di Villa San Giovanni intende commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza ufficializzata dalle…