VILLA. La passeggiata ai tempi del coronavirus? Solo se necessaria e non sul lungomare

17 Marzo 2020
1652 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Diventano sempre più rigide, giustamente, le misure degli enti locali per contrastare la diffusione e il contagio del coronavirus. L’ultimo provvedimento adottato dal Comune di Villa San Giovanni, a stretto giro di posta da quello emanato ieri dal sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, è un’ordinanza che dispone «il divieto assoluto di passeggio pubblico o attività sportiva, non rientrante tra gli spostamenti per ragioni di lavoro, di salute o di necessita prescritte dai D.P.C.M. dell’08 ed 11 marzo 2020 e non rispondente a comprovate e non rinviabili esigenze primarie di cui alla circolare del Ministero dell’interno del n. N. 153501 ll7{2}N ffII I- Prot.Civ. del0.A3.2O20». Contestualmente, il sindaco facente funzioni Maria Grazia Richichi ordina «l’interdizione assoluta al pubblico passeggio sul Lungomare Cenide e Fata Morgana, Via Colunmnia Reghina e Via Giovanni Trecroci», invitando la Polizia Municipale, il Comando Stazione Carabinieri sede di Villa San Giovanni, ciascuno per le proprie competenze, a «vigilare sul rispetto dell’ordinanza». Il sindaco ff specifica, altresì, che «rimane consentito nelle suddette vie, il solo transito necessario per coloro che devono recarsi al lavoro o fare rientro a casa o ad assolvere ad una delle esigenze primarie», e ricorda «la necessità di attenersi strettamente alle misure di contrasto e contenimento della diffusione del Covid -19 contenute nei Decreti adottati dal P.C.M. ed in particolare a restare a casa, uscendo solo ove strettamente necessario». La possibilità di svolgere attività motorie, come una passeggiata all’aperto, è possibile – puntualizza l’ordinanza del sindaco Richichi – solo se necessaria al benessere psicofisico e deve essere quindi limitata a tale circostanza, uscendo a piedi dalla propria abitazione senza ricorrere all’auto. I trasgressori saranno puniti ai sensi di legge.

Potrebbe interessarti

Villa, le suore salesiane lasciano: addio all’oratorio e alla scuola dell’infanzia
Attualità
252 views
Attualità
252 views

Villa, le suore salesiane lasciano: addio all’oratorio e alla scuola dell’infanzia

Francesca Meduri - 24 Novembre 2024

  VILLA SAN GIOVANNI - «Le suore di Maria Ausiliatrice, le suore di "Don Bosco", andranno via da Villa San…

Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Attualità
103 views
Attualità
103 views

Villa, il Comune investe su Forte Beleno

Francesca Meduri - 23 Novembre 2024

VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…

25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria
Eventi
91 views
Eventi
91 views

25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria

Francesca Meduri - 23 Novembre 2024

L'amministrazione comunale di Villa San Giovanni intende commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza ufficializzata dalle…