VILLA. La passeggiata ai tempi del coronavirus? Solo se necessaria e non sul lungomare

17 Marzo 2020
1684 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Diventano sempre più rigide, giustamente, le misure degli enti locali per contrastare la diffusione e il contagio del coronavirus. L’ultimo provvedimento adottato dal Comune di Villa San Giovanni, a stretto giro di posta da quello emanato ieri dal sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, è un’ordinanza che dispone «il divieto assoluto di passeggio pubblico o attività sportiva, non rientrante tra gli spostamenti per ragioni di lavoro, di salute o di necessita prescritte dai D.P.C.M. dell’08 ed 11 marzo 2020 e non rispondente a comprovate e non rinviabili esigenze primarie di cui alla circolare del Ministero dell’interno del n. N. 153501 ll7{2}N ffII I- Prot.Civ. del0.A3.2O20». Contestualmente, il sindaco facente funzioni Maria Grazia Richichi ordina «l’interdizione assoluta al pubblico passeggio sul Lungomare Cenide e Fata Morgana, Via Colunmnia Reghina e Via Giovanni Trecroci», invitando la Polizia Municipale, il Comando Stazione Carabinieri sede di Villa San Giovanni, ciascuno per le proprie competenze, a «vigilare sul rispetto dell’ordinanza». Il sindaco ff specifica, altresì, che «rimane consentito nelle suddette vie, il solo transito necessario per coloro che devono recarsi al lavoro o fare rientro a casa o ad assolvere ad una delle esigenze primarie», e ricorda «la necessità di attenersi strettamente alle misure di contrasto e contenimento della diffusione del Covid -19 contenute nei Decreti adottati dal P.C.M. ed in particolare a restare a casa, uscendo solo ove strettamente necessario». La possibilità di svolgere attività motorie, come una passeggiata all’aperto, è possibile – puntualizza l’ordinanza del sindaco Richichi – solo se necessaria al benessere psicofisico e deve essere quindi limitata a tale circostanza, uscendo a piedi dalla propria abitazione senza ricorrere all’auto. I trasgressori saranno puniti ai sensi di legge.

Potrebbe interessarti

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico
Attualità
199 views
Attualità
199 views

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico

Francesca Meduri - 19 Aprile 2025

VILLA SAN GIOVANNI – Acqua, questa sconosciuta. È la constatazione ricorrente dei tanti villesi che continuano a subire disservizi idrici.…

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici
Cronaca
906 views
Cronaca
906 views

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici

Francesca Meduri - 18 Aprile 2025

VILLA SAN GIOVANNI - Momenti di paura si sono registrati giovedì sera a Santa Trada, in via Petrello, dove alcuni…

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Attualità
192 views
Attualità
192 views

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”

Francesca Meduri - 17 Aprile 2025

Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss).    L’incontro, tenutosi…