Reggio Calabria – Dopo che il sindaco Giuseppe Falcomatà in diretta Facebook ha rivendicato la propria posizione in favore dei volontari animalisti che ogni giorno operano in tutta la città per provvedere al sostentamento ed alla cura agli animali, la garante comunale dei diritti degli animali Mary Foti è intervenuta sulla vicenda con alcune dichiarazioni.
«Il sindaco Falcomatà – afferma Foti – è ritornato sui volontari multati nei giorni scorsi e che hanno indotto lo stesso sindaco a scrivere ai settori di competenza per verificare se sussistono le condizioni per procedere ad un annullamento in autotutela del provvedimento. Una volta superata l’emergenza in cui emerge evidente come il valore e la presenza degli animali in quella che è la quotidianità è parte integrante del grande valore della vita – prosegue la garante degli animali del comune di Reggio Calabria – proseguiremo il nostro impegno per contrastare il fenomeno dell’abbandono degli animali nel territorio comunale di Reggio Calabria promuovendo anche campagne formative ed educative rivolte al rispetto degli animali e cercando di fare si che Reggio Calabria possa avere spazi idonei e strutture all’avanguardia rivolti al mondo animalista. Il nostro impegno – conclude Foti – di concerto con il sindaco Giuseppe Falcomatà e con i suoi delegati Antonino Castorina per la Città Metropolitana di Reggio Calabria e Nino Zimbalatti per il Comune di Reggio Calabria – sarà rivolto a potenziare la corretta informazione in tutta la cittadinanza rispetto al lavoro silente e quotidiano dei tanti volontari che operano a Reggio Calabria».
Potrebbe interessarti

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico
Francesca Meduri - 19 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Acqua, questa sconosciuta. È la constatazione ricorrente dei tanti villesi che continuano a subire disservizi idrici.…

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici
Francesca Meduri - 18 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - Momenti di paura si sono registrati giovedì sera a Santa Trada, in via Petrello, dove alcuni…

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss). L’incontro, tenutosi…