VILLA SAN GIOVANNI – «Le misure contenitive adottate già da più di un mese, se è vero che da una parte hanno mostrato i loro effetti positivi, dall’altro hanno ridotto in ginocchio il sistema economico-produttivo di questa città che, ove proseguire oltre, ne resterebbe pregiudicato irrimediabilmente. Certo non è facile, in una situazione come quella che tutto il mondo sta vivendo, bilanciare il diritto alla salute ed il diritto all’esercizio delle imprese, specie in carenza di risorse economiche che potrebbero far assumere al Comune provvedimenti di mitigazione dell’impatto che il virus sta avendo sul sistema economico».
Il presidente del Consiglio comunale Antonino Placido Giustra mostra tutta la sua preoccupazione per le conseguenze delle misure anti coronavirus sulla già fragile economia villese.
«Tuttavia – continua Giustra – sento il dovere di lanciare un appello alla Sindaca FF, affinché valuti l’opportunità che ci viene offerta dal comitato spontaneo di cittadini che ha suggerito di sottoporre ai test sierologici i residenti, a cominciare da coloro i quali sono impegnati oggi in prima linea. Quella di effettuare i test sierologici di massa, è una opzione che ormai appartiene a tutto il mondo scientifico che negli ultimi tempi e in modo sempre più assiduo, ritiene questa tesi l’arma migliore per uscire da una gravissima situazione. Per come è stato ampiamente detto, i test sierologici potrebbero svelare non soltanto le persone asintomatiche ma anche coloro i quali hanno contratto l’infezione e l’hanno superata senza accorgersene. E su questi soggetti potrebbe predisporsi un alleggerimento delle misure contenitive adottate. C’è, peraltro, la disponibilità di massima anche di strutture sanitarie accreditate al Sistema Sanitario Regionale con le quali aprire un dialogo diretto ad avviare questo tipo di screening».
«L’alternativa – conclude Giustra – è quella di continuare ad osservare le limitazioni imposte e di vedere sfumare definitivamente ogni possibilità di ripresa di un quadro economico generale che, certo, già prima che il virus si diffondesse in tutta Italia, era in condizioni disperate. Col risultato che il Covid-19 ha iniziato un’opera che le condizioni economiche ormai disperate, completeranno».
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…