VILLA SAN GIOVANNI – È una discarica a cielo aperto un lato del ponte sottostante il tratto della statale 18 della località Santa Trada, lungo la strada della fiumara che conduce nel borgo di Porticello. Un vero e proprio scempio ambientale, tra inerti e scarti edilizi, rifiuti indifferenziati e in plastica, sacchi di spazzatura, pneumatici, persino parti di uno scooter. Un’immagine che, come tante altre simili a Villa San Giovanni, fa sorgere più di un dubbio sulle pluri annunciate iniziative contro l’abbandono selvaggio di rifiuti. In quasi tre anni di giunta Siclari-Richichi, la lotta all’inciviltà sembra essere rimasta solo sulla carta, su comunicati stampa pieni di enfasi e di belle promesse condivisi a go go da amministratori e seguaci. È giusto chiedersi se vi siano stati o meno dei risultati, e se ci sono stati perché non sono stati diffusi.
È dunque lecito chiedersi se e quali effetti abbiano prodotto le foto trappole, ma anche l’intensificazione dei controlli da parte delle autorità competenti e la collaborazione delle Guardie per l’ambiente. Quanti incivili sono stati colti in flagranza di reato? Quanti sono stati identificati grazie alle foto trappole o, laddove presente, alla video sorveglianza? Quante multe sono state elevate? E quante denunce sono scattate? Ma, soprattutto, viene da chiedersi: perché Villa San Giovanni, almeno in alcune zone, continua a essere una discarica a cielo aperto? Perché gli incivili insistono come se niente fosse, nonostante gli avvisi? Perché ci vogliono mesi e mesi per bonificare le macro e micro discariche disseminate nel territorio? Amministratori e consiglieri comunali facciano un giro per le aree più “nascoste” di Villa e guardino bene in che stato versano quelli che dovrebbero essere i luoghi più protetti e curati del paese per vocazione paesaggistica e naturalistica. Posti che dovrebbero essere dei fiori all’occhiello e che invece si trovano in condizioni vergognose.
Francesca Meduri
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…