VILLA SAN GIOVANNI – Non è ancora del tutto rientrata l’emergenza rifiuti causata dalla chiusura degli impianti di conferimento e dalla conseguente mancata raccolta dell’indifferenziato. La situazione resta pesante, soprattutto nella zona nord di Villa San Giovanni. Il rischio igienico-sanitario è evidente, basti pensare che nella spazzatura non prelevata da settimane ci sono tra le altre cose assorbenti, pannolini e pannoloni, carta igienica e via dicendo. Ma ecco che finalmente l’amministrazione comunale rompe il silenzio sull’argomento e comunica una notizia che fa ben sperare: «Si avvisa la cittadinanza – scrive su Facebook l’assessore Pietro Caminiti – che l’emergenza rifiuti che ha coinvolto l’intera Regione Calabria, la Città Metropolitana di Reggio Calabria e di conseguenza anche la nostra città, sta lentamente tornando alla normalità. Durante questa fase di blocco i rifiuti indifferenziati che si sono accumulati nella nostra città – continua Caminiti – hanno superato le 100 tonnellate, le operazioni di recupero sono iniziate la settimana scorsa e oggi, giornata di raccolta della frazione indifferenziata, si è continuato a raccogliere in tutto il territorio. Purtroppo, a causa del limite imposto riguardo le tonnellate di conferimento, diverse zone non sono state completate. Al fine di riuscire a liberare Villa San Giovanni dai rifiuti, venerdì 5 giugno sarà sospesa la raccolta della carta per consentire agli operatori di raccogliere, nelle zone rimaste scoperte, la frazione indifferenziata. Invitiamo pertanto la cittadinanza alla massima collaborazione che ci consentirà, entro questo fine settimana, – assicura infine Caminiti – di avere tutta la città finalmente libera dai rifiuti».
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…