VILLA. Scuole comunali, tanti nodi da risolvere in vista della ripresa

8 Giugno 2020
877 Views
Stampa

 VILLA SAN GIOVANNI – L’Amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco f.f. Maria Grazia Richichi, dagli assessori Francesca Porpiglia e Pietro Caminiti e dalla consigliera Adelaide Barbalace con il supporto degli ing. Ida Albanese e Francesco Foti del settore tecnico-urbanistico, ha incontrato la dirigente dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”, prof.ssa Teresa Marino, accompagnata dai collaboratori, per programmare la ripresa attività didattica a settembre. In particolare si sono affrontati tutti i nodi legati ai servizi scolastici: il completamento dei plessi allo stato non agibili e fruibili, la necessità di liberare ulteriori spazi per consentire le azioni anti-covid alla ripresa dell’attività didattica in presenza, la manutenzione ordinaria dei locali e degli spazi esterni. «L’attenzione che l’amministrazione ha da sempre riservato alla pubblica istruzione, peraltro in presenza di un Istituto comprensivo con migliaia di studenti frequentanti ed una molteplicità di plessi da gestire, – assicura il sindaco ff Richichi –  è stata, è e continuerà ad essere massima al fine di assicurare il miglior servizio possibile ai bambini, ai ragazzi ed alle famiglie. Attenzione particolare è stata data alla problematica del disagio sociale di tanti nuclei familiari gestito in maniera impeccabile dall’equipe dei Servizi sociali in sinergia con gli stessi insegnanti. La fase 1 dell’emergenza Covid non ha bloccato l’attenzione nei confronti dei bimbi meno fortunati che hanno avuto ed avranno sostegno e supporto on line tutti i giorni grazie al lavoro delle educatrici professionali, così come hanno potuto usufruire e continueranno ad usufruire del supporto psicologico dato alle mamme e ai bimbi con handicap tramite l’attivazione di uno sportello aperto 24 ore su 24 online dall’equipe coordinata dalla D.ssa Tiziana Catalano. Nei prossimi tre mesi si avvieranno e si porteranno a compimento tutte le azioni concordate e programmate – conclude Richichi – per far sì che l’inizio del nuovo anno scolastico, in un momento così difficile e particolare, possa essere tranquillo e sereno, con la riduzione al minimo dei disagi».

Potrebbe interessarti

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Uncategorized
49 views
Uncategorized
49 views

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Cronaca
461 views
Cronaca
461 views

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Attualità
44 views
Attualità
44 views

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…