VILLA SAN GIOVANNI – Non inizia affatto bene l’estate nel borgo di Cannitello. Alle tante e datate criticità ecco aggiungersi un’altra brutta notizia per i frequentatori della spiaggia in corrispondenza e nella direzione di via Vittorio Emanuele II, precisamente dal numero civico 105 al numero civico 165. L’ordinanza sindacale n. 327 del 10 giugno 2020 ha, infatti, disposto in via cautelativa e a tutela dell’incolumità pubblica il divieto di balneazione per la cittadinanza tutta lungo il tratto di litorale in questione, in attesa del risultato di analisi dell’acqua richieste alla luce di alcuni deficit ravvisati sul tratto di rete fognaria di via Vittorio Emanuele. «L’Ufficio Tecnico – si legge nell’ordinanza firmata dal sindaco ff Maria Grazia Richichi – allo scopo di garantire la pubblica incolumità, dovuta a fenomeni di possibile fuoriuscita di liquami, si è immediatamente attivato per la risoluzione delle criticità riscontrate, mediante disotturazione della rete e svuotamento dei pozzetti. In occasione di particolari situazioni di flusso idrico, – si legge ancora nell’ordinanza – le criticità riscontrate, potrebbero determinare la fuoriuscita di acque reflue con possibili sversamenti sull’arenile; a salvaguardia della pubblica e privata incolumità il Settore Tecnico Urbanistico ha ritenuto opportuno verificare lo stato delle acque di balneazione, nonostante i controlli effettuati sul sito www.portaleacque.salute.gov.it non abbiano dato esisto negativo e nonostante l’Arpacal non abbia comunicato situazioni di non balneabilità delle acque del litorale di Villa San Giovanni, trasmettendo nota con Prot. n. 0014022 del 10/06/2020 all’Arpacal – Dipartimento di Reggio Calabria, richiesta urgente di effettuazione di analisi di laboratorio sui tratti di costa potenzialmente interessati».
fra.me.
Potrebbe interessarti

Bonifica ordigni bellici a Villa San Giovanni: avvio delle operazioni di brillamento
Francesca Meduri - 3 Aprile 2025La Prefettura di Reggio Calabria informa che, a seguito del ritrovamento di ordigni bellici nella località Bolano di Villa San…

Villa, Città in Movimento attacca: «Aberrante vedere Fi e Pd sotto lo stesso ombrello»
Francesca Meduri - 3 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - Città in Movimento, il movimento civico espressione dell’omonimo gruppo consiliare di maggioranza, non ha gradito per…

Villa, l’inizio di un percorso politico “cantando” lo Stretto
Francesca Meduri - 3 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - Il Circolo Pd “T. Giordano” e il Comitato Titengostretto organizzano, per sabato 5 aprile alle ore…