VILLA SAN GIOVANNI – Non inizia affatto bene l’estate nel borgo di Cannitello. Alle tante e datate criticità ecco aggiungersi un’altra brutta notizia per i frequentatori della spiaggia in corrispondenza e nella direzione di via Vittorio Emanuele II, precisamente dal numero civico 105 al numero civico 165. L’ordinanza sindacale n. 327 del 10 giugno 2020 ha, infatti, disposto in via cautelativa e a tutela dell’incolumità pubblica il divieto di balneazione per la cittadinanza tutta lungo il tratto di litorale in questione, in attesa del risultato di analisi dell’acqua richieste alla luce di alcuni deficit ravvisati sul tratto di rete fognaria di via Vittorio Emanuele. «L’Ufficio Tecnico – si legge nell’ordinanza firmata dal sindaco ff Maria Grazia Richichi – allo scopo di garantire la pubblica incolumità, dovuta a fenomeni di possibile fuoriuscita di liquami, si è immediatamente attivato per la risoluzione delle criticità riscontrate, mediante disotturazione della rete e svuotamento dei pozzetti. In occasione di particolari situazioni di flusso idrico, – si legge ancora nell’ordinanza – le criticità riscontrate, potrebbero determinare la fuoriuscita di acque reflue con possibili sversamenti sull’arenile; a salvaguardia della pubblica e privata incolumità il Settore Tecnico Urbanistico ha ritenuto opportuno verificare lo stato delle acque di balneazione, nonostante i controlli effettuati sul sito www.portaleacque.salute.gov.it non abbiano dato esisto negativo e nonostante l’Arpacal non abbia comunicato situazioni di non balneabilità delle acque del litorale di Villa San Giovanni, trasmettendo nota con Prot. n. 0014022 del 10/06/2020 all’Arpacal – Dipartimento di Reggio Calabria, richiesta urgente di effettuazione di analisi di laboratorio sui tratti di costa potenzialmente interessati».
fra.me.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…