VILLA SAN GIOVANNI – L’Associazione L’Ora legale esprime tutto il proprio sdegno per il raid vandalico perpetrato ai danni della scuola dell’infanzia di Pezzo e, quindi, nei confronti dei bambini e del loro diritto allo studio e alla spensieratezza.
«Delusione, rabbia, indignazione e potremmo continuare, perché diverse sono le emozioni che si provano nell’apprendere certe notizie, perché entrare all’interno di una scuola dell’infanzia e devastare tutto, probabilmente solo per il gusto di farlo, non può lasciarci indifferenti»: inizia così il comunicato del sodalizio nato oltre un anno fa in risposta all’escalation criminale nel territorio villese.
«Vedere le immagini dell’asilo di Pezzo devastato da vandali – continua l’associazione – è stato ancora più sconvolgente in un momento storico come questo, quando si inizia a vedere la luce in fondo al tunnel di una pandemia che ha colpito ognuno di noi, stravolgendo le nostre vite e le nostre abitudini. Un periodo drammatico che poteva e doveva essere l’occasione per farci riflettere, cambiare e riscoprirci Comunità. Invece si è ricaduti nell’inciviltà che ormai da tempo sembra regnare sovrana in questa Città. Ancor più grave perché è stata colpita la Scuola, prima istituzione, agenzia educativa per eccellenza; sono stati colpiti i bambini, i più piccoli, quelli della scuola materna, fragili e indifesi ma che, proprio per la loro purezza, sono il simbolo di rinascita per il nostro paese. Non ci sono parole, tutto questo ci lascia basiti! La Scuola è il primo presidio di legalità e libertà. Dobbiamo reagire».
«La Comunità (e di essa “L’ora legale” spera di rendersi interprete) – sprona quindi l’associazione – non può restare in silenzio, non è possibile accettare inermi il perpetrarsi di atti vandalici, non basta condannare con fermezza queste azioni, ma bisogna che i singoli cittadini, le associazioni, la società civile rinnovino l’impegno per il bene comune, il rispetto per cose e per i luoghi che appartengono alla collettività. “L’Ora Legale” c’è e vuole dare un segnale: scendiamo in campo coinvolgendo i genitori, i cittadini del quartiere, le associazioni e chiunque volesse dare una mano per ripulire la scuola, chiamando a raccolta tutti coloro che, come noi, non accettano questo stato di cose e non si arrendono alla violenza, al vandalismo e all’indifferenza. Riportiamo l’asilo alla ‘normalità’: un luogo gioioso, colorato e immerso nel verde, in uno spazio esterno consono e dignitoso, adatto al gioco».
«Chiederemo alla dirigente scolastica Prof.ssa Teresa Marino – conclude L’Ora legale – di coadiuvare il nostro impegno, certi che la Scuola si aprirà a chi vuole stare al suo fianco per una Ripartenza di Valori, contro il disagio, la rabbia, l’ignoranza che cova dietro gesti così gravi. L’Ora Legale si farà anche promotrice, ultimata la pulizia dei locali e la sistemazione del cortile della scuola dell’infanzia di Pezzo, fatta una stima dei danni, di una raccolta fondi volontaria per dare un ulteriore contributo e per ripristinare i beni che appartengono ai nostri bambini. La Scuola è il Riscatto di questa Città. La Scuola violata è una ferita che questa Città non può tollerare!».
Potrebbe interessarti

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss). L’incontro, tenutosi…

Dal 24 al 27 aprile a Reggio Calabria la prima edizione dello ‘Street food fest’
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025Dal 24 al 27 aprile 2025, a Reggio Calabria, arriverà la carovana del gusto, per la prima edizione del ‘Reggio…

Giovane ai domiciliari per maltrattamenti nei confronti della madre
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025I Carabinieri della Compagnia di Gioia Tauro hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari nei confronti…