VILLA SAN GIOVANNI – «Il disservizio idrico che si sta affrontando in Città dipende esclusivamente da una grossa perdita idrica della condotta non ancora individuata. Gli operai comunali con il supporto di Sorical e Telereading stanno lavorando giorno e notte per risolvere la problematica. La portata idrica non è ridotta in quanto il Comune sta onorando le partite debitorie con Sorical». Parola del sindaco ff Maria Grazia Richichi che in un comunicato mette a tacere le voci di un nesso tra disservizi idrici e debito verso la società che gestisce le risorse idriche calabresi. «Il debito idrico pregresso riferito agli anni 1981-2004, in capo alla Regione Calabria, – continua il sindaco ff – è oggetto di contestazione ed è gestito in capo all’Avvocatura Civica che provvederà a dimostrare l’infondatezza della pretesa regionale. L’erogazione della fornitura di acqua è competenza della Sorical che non ha ridotto la portata idrica ed anzi sta collaborando con il Comune per la risoluzione della problematica esistente, che, è bene ripeterlo, non dipende da alcun problema di morosità. In questi giorni sono state sostituite le elettrovalvole dei serbatoi per consentire le chiusure e le aperture ad remoto. Si è deciso di acquistare la quarta pompa di sollevamento per potenziare l’erogazione idrica. Nella serata di giovedì – conclude Richichi – si è tenuto un importate e costruttivo incontro con una rappresentanza della cittadinanza alla quale sono state esposte le problematiche e le iniziative messe in campo dall’amministrazione per la loro risoluzione. L’amministrazione conferma la vicinanza ai cittadini, con i quali, grazie anche ai delegati di quartiere, si stanno susseguendo incontri settimanali per analizzare e risolvere i problemi di ogni zona cittadina».
Potrebbe interessarti

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss). L’incontro, tenutosi…

Dal 24 al 27 aprile a Reggio Calabria la prima edizione dello ‘Street food fest’
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025Dal 24 al 27 aprile 2025, a Reggio Calabria, arriverà la carovana del gusto, per la prima edizione del ‘Reggio…

Giovane ai domiciliari per maltrattamenti nei confronti della madre
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025I Carabinieri della Compagnia di Gioia Tauro hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari nei confronti…