VILLA SAN GIOVANNI – Con decreto del giudice Antonino Foti è stata fissata per il prossimo 17 luglio alle ore 9.30, presso l’aula bunker di Reggio Calabria, l’udienza preliminare relativa all’inchiesta Cenide. Il gup dovrà esprimersi sulla richiesta di rinvio a giudizio avanzata dai pubblici ministeri Walter Ignazitto e Gianluca Gelso nei confronti di 34 soggetti (tra i quali il pentito di ‘ndrangheta Vincenzo Cristiano) che a maggio avevano ricevuto la notifica della conclusione delle indagini preliminari. Tra i nomi eccellenti coinvolti nell’operazione Cenide e che attendono di sapere se dovranno subire il processo spiccano quelli di Giovanni Siclari, sindaco sospeso di Villa, degli ex vertici di Caronte&Tourist Antonino Repaci e Calogero Famiani, dell’ingegnere Francesco Morabito (detenuto ad Arghillà) e del geometra Giancarlo Trunfio (oggi ai domiciliari). Cenide avrebbe scoperchiato un sistema di favori relativi ad appalti e permessi, sistema di cui avrebbe beneficiato anche la più grossa società operante nel servizio di attraversamento dello Stretto di Messina. Tra le accuse contestate, a vario titolo, corruzione, turbativa d’asta, falso in atto pubblico, truffa aggravata, peculato e per Morabito pure concorso esterno in associazione mafiosa (dopo la conclusione delle indagini preliminari). I pm chiedono il giudizio anche per altri dipendenti comunali, professionisti, imprenditori. f.m.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…