VILLA SAN GIOVANNI – È bastata poco più di mezz’ora di pioggia per mandare in tilt Cannitello e altre zone di Villa San Giovanni, da Ferrito a Pezzo. La situazione più grave, sicuramente, si è registrata a Cannitello e, in particolare, sulla via Vittorio Emanuele II. Nel giro di pochi minuti, attorno alle 11, la centralissima arteria è stata completamente invasa da acqua, fango e detriti. Allagato quasi tutto il tratto della popolosa via, dall’ufficio postale (nei cui paraggi è crollato anche un grosso ramo da un albero) fino al Chinriguito, con l’acqua arrivata fin dentro alcune case lato mare. Numerosi cittadini affacciati ai balconi hanno assistito impotenti alle scene di persone che, tra mille difficoltà, tentavano di svuotare le loro abitazioni dall’acqua utilizzando secchi, stracci e scope. Vane si sono rivelate le richieste d’intervento ai vigili del fuoco e ai vigili urbani. Sul posto non è arrivato nessuno. I residenti si sono arrangiati come meglio hanno potuto, qualcuno ha anche aperto dei tombini ostruiti consentendo così all’acqua di defluire. Sotto accusa proprio i tombini tappati, ma anche i marciapiedi rifatti qualche anno fa. Situazione critica pure nell’area del torrente Zagarella, fino alla foce sul mare. Allagamenti si sono verificati anche nei quartieri di Pezzo e di Ferrito, oltre che nella zona degli imbarchi per la Sicilia. Ancora una volta, dunque, Villa San Giovanni messa in ginocchio non tanto dalla pioggia ma piuttosto dalla mancanza di azioni di prevenzione e di manutenzione verso il territorio. (Francesca Meduri)
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…