VILLA. Fidanzati col Covid al funerale ed è panico a Cannitello. Prete in autoisolamento

3 Ottobre 2020
13317 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Emergono ulteriori dettagli sui due casi di coronavirus scoperti oggi a Villa San Giovanni. Si tratta di due giovani fidanzati partiti dalla regione Lazio per partecipare al funerale di un’anziana parente e che si sono sottoposti a tampone proprio all’arrivo in Calabria. Il rito funebre a cui i due giovani hanno preso parte è stato celebrato nella chiesa di Cannitello da padre Carfì il primo ottobre, quando ancora i due non sapevano di aver contratto il virus. Appresa la notizia sulla positività, i due ragazzi (con pochissimi sintomi) sono stati messi in quarantena e sono puntualmente scattati i protocolli del caso per ricostruire la rete dei loro contatti. Asp, carabinieri e vigili urbani hanno preso in mano la situazione rintracciando e allertando  le persone che sono state più a stretto contatto con i due ragazzi, principalmente i familiari e in particolare il marito della defunta per il quale è scattata un’ordinanza sindacale di quarantena obbligatoria. Lui è già stato sottoposto a tampone, la stessa cosa avverrà nelle prossime ore per gli altri soggetti che sono stati più vicini ai due contagiati. Se i tamponi dovessero risultare negativi, l’allarme grosso modo rientrerebbe; ma se qualcuno di loro dovesse essere positivo allora sarebbero guai seri perché potrebbe essere a rischio Covid un po’ tutta la folla che ha presenziato al funerale e di conseguenza anche chi non  c’era. La cerimonia funebre è stata infatti molto partecipata, e tantissime persone di Cannitello (e non solo) hanno salutato i familiari della donna morta. Non è dato sapere se e quanti abbiano realmente rispettato le misure di sicurezza anti Covid, come l’utilizzo della mascherina e il mantenimento del distanziamento sociale. Intanto, la chiesa di Cannitello è stata sanificata e padre Carfì si trova in autoisolamento volontario in attesa dell’esito del primo tampone eseguito. (Francesca Meduri)

 

 

Potrebbe interessarti

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico
Attualità
38 views
Attualità
38 views

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico

Francesca Meduri - 19 Aprile 2025

VILLA SAN GIOVANNI – Acqua, questa sconosciuta. È la constatazione ricorrente dei tanti villesi che continuano a subire disservizi idrici.…

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici
Cronaca
672 views
Cronaca
672 views

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici

Francesca Meduri - 18 Aprile 2025

VILLA SAN GIOVANNI - Momenti di paura si sono registrati giovedì sera a Santa Trada, in via Petrello, dove alcuni…

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Attualità
166 views
Attualità
166 views

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”

Francesca Meduri - 17 Aprile 2025

Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss).    L’incontro, tenutosi…