L’improvvisa dipartita della governatrice della regione Jole Santelli ha scosso anche l’Area dello Stretto. L’associazione che riunisce i suddetti comuni ieri ha espresso il proprio cordoglio con una breve nota: poche righe che rendono efficacemente il senso della perdita per la nostra terra:
«Con la Presidente Santelli si spegne una vita dedicata alla Calabria in Parlamento, al Governo come Sottosegretario e in ultimo come Presidente della Giunta Regionale – scrive il presidente Sandro Repaci – Alla Sua famiglia la vicinanza della nostra Associazione nel ricordo e riconoscimento per quanto ha generosamente compiuto per una terra che La riconosce oggi come figlia al di là di ogni appartenenza che non sia la Calabria e la sua gente».
Giunge anche l’ora del silenzio: molti sindaci hanno proclamato il lutto cittadino, le bandiere tricolori delle residenze municipali sono a mezz’asta e tra qualche minuto, a mezzogiorno, un minuto di raccoglimento sarà uno tra gli ultimi omaggi dei reggini alla loro Presidente, i cui funerali in forma privata si svolgeranno questo pomeriggio presso la chiesa di San Nicola a Cosenza.
(In foto, da sinistra, il momento di raccoglimento a Villa San Giovanni e a Bagnara Calabra)
Potrebbe interessarti

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico
Francesca Meduri - 19 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Acqua, questa sconosciuta. È la constatazione ricorrente dei tanti villesi che continuano a subire disservizi idrici.…

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici
Francesca Meduri - 18 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - Momenti di paura si sono registrati giovedì sera a Santa Trada, in via Petrello, dove alcuni…

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss). L’incontro, tenutosi…