Anche il Comune di Villa San Giovanni ha avuto il placet dall’Asp per l’installazione di un drive-in per l’esecuzione di tamponi (quasi sicuramente molecolari) per l’eventuale individuazione del coronavirus: «Ci stiamo interfacciando col Dipartimento di prevenzione e igiene che ci ha già dato l’ok, e ci stiamo adesso interfacciando con la comandante della Polizia locale per valutare la fattibilità e l’idoneità di alcuni spazi in modo da dare la possibilità alle persone di poter accedere senza creare disagi alla viabilità», spiega il sindaco facente funzioni Maria Grazia Richichi. Ma non è tutto: «È stato siglato un accordo, sempre tramite Asp, con i medici di base e i pediatri per ottenere la loro disponibilità, o presso i loro locali o presso altre strutture messe a disposizione dal Comune, a effettuare tamponi antigenici o rapidi gratuiti ai pazienti. Pazienti che però verranno selezionati dai medici di famiglia in base alla sintomatologia clinica e in base ai segni clinici, quindi non saranno tamponi a tappeto bensì tamponi mirati secondo le indicazioni dei medici stessi». I medici generici che hanno aderito all’accordo saranno remunerati dall’Asp per ogni tampone eseguito. È chiaro che i test rapidi, se positivi, dovranno essere poi confermati dai tamponi molecolari Asp; certamente, consentiranno intanto di mettere in isolamento soggetti quasi sicuramente positivi. «Il drive-in è in divenire così come è in divenire il percorso con i medici di famiglia; il tutto si andrà a strutturare entro la settimana entrante», assicura Richichi. C’è, inoltre, la possibilità per i cittadini di effettuare dei tamponi a pagamento, rapidi e sierologici, presso qualche ambulatorio di medicina generale con sede a Villa, o veri e propri test molecolari in qualche laboratorio di analisi fuori Villa. «Ognuno sarà chiaramente libero di scegliere, è una decisione a discrezione del cittadino stesso», conclude Richichi. fra.me.
Potrebbe interessarti

Ponte sullo Stretto, da CdM ok a report Iropi: Ciucci esulta, Caminiti frena
Francesca Meduri - 10 Aprile 2025L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, ha commentato la notizia di ieri pomeriggio, in merito all’approvazione, avvenuta in…

Bagnara, gli alunni dell’Ic “Ugo Foscolo” in visita alla Stazione dell’Arma
Francesca Meduri - 10 Aprile 2025La Stazione dei Carabinieri di Bagnara Calabra ha aperto le sue porte agli alunni delle classi quarte della…

Villa, la minoranza denuncia: «Lavori lungomare bloccati senza motivazioni credibili»
Francesca Meduri - 10 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – I consiglieri comunali del gruppo di Forza Italia di Villa San Giovanni (Marco Santoro, Filippo Lucisano,…