Anche il Comune di Villa San Giovanni ha avuto il placet dall’Asp per l’installazione di un drive-in per l’esecuzione di tamponi (quasi sicuramente molecolari) per l’eventuale individuazione del coronavirus: «Ci stiamo interfacciando col Dipartimento di prevenzione e igiene che ci ha già dato l’ok, e ci stiamo adesso interfacciando con la comandante della Polizia locale per valutare la fattibilità e l’idoneità di alcuni spazi in modo da dare la possibilità alle persone di poter accedere senza creare disagi alla viabilità», spiega il sindaco facente funzioni Maria Grazia Richichi. Ma non è tutto: «È stato siglato un accordo, sempre tramite Asp, con i medici di base e i pediatri per ottenere la loro disponibilità, o presso i loro locali o presso altre strutture messe a disposizione dal Comune, a effettuare tamponi antigenici o rapidi gratuiti ai pazienti. Pazienti che però verranno selezionati dai medici di famiglia in base alla sintomatologia clinica e in base ai segni clinici, quindi non saranno tamponi a tappeto bensì tamponi mirati secondo le indicazioni dei medici stessi». I medici generici che hanno aderito all’accordo saranno remunerati dall’Asp per ogni tampone eseguito. È chiaro che i test rapidi, se positivi, dovranno essere poi confermati dai tamponi molecolari Asp; certamente, consentiranno intanto di mettere in isolamento soggetti quasi sicuramente positivi. «Il drive-in è in divenire così come è in divenire il percorso con i medici di famiglia; il tutto si andrà a strutturare entro la settimana entrante», assicura Richichi. C’è, inoltre, la possibilità per i cittadini di effettuare dei tamponi a pagamento, rapidi e sierologici, presso qualche ambulatorio di medicina generale con sede a Villa, o veri e propri test molecolari in qualche laboratorio di analisi fuori Villa. «Ognuno sarà chiaramente libero di scegliere, è una decisione a discrezione del cittadino stesso», conclude Richichi. fra.me.
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…