VILLA SAN GIOVANNI – Il circolo territoriale del Pd, tramite il portavoce Enzo Musolino, interviene sul consiglio comunale in programma oggi e lancia l’ennesimo affondo nei confronti dell’amministrazione Siclari-Richichi: «E’ necessario, lo dobbiamo ai cittadini, contribuire a riconoscere un significato prettamente “politico” al prossimo consiglio comunale. L’ordine del giorno, infatti, e’ – volutamente – meramente tecnico per finzione e timore. Una serie di atti dovuti che palesano tutte le difficoltà della Giunta ad entrare in empatia con i reali problemi dei Villesi, con le questioni davvero importanti. Una Amministrazione – senza guida – che preferisce silenziare problematiche e critiche e non interloquire con le forze politiche rappresentate in Consiglio. Preferisce attendere le decisione altrui, quelle della Cassazione fino a ieri (per l’esilio di Siclari), quelle del Ministero dell’Interno oggi, per la pronuncia sullo scioglimento da infiltrazioni mafiose. I singoli, sparuti e contraddittori interventi degli assessori servono a poco, creano solo confusione e a poco servono le “giustificazioni” della Facente Funzioni sempre in bilico tra una responsabilità cui vorrebbe sottrarsi e la speranza di un riscatto personale e politico per il futuro. In mezzo a tutto questo c’e’ Villa, appesa ai destini di questo o quel politico, in balia degli appetiti di vecchi e nuovi aspiranti alla carica di Sindaco, in una campagna elettorale permanente che squilibria i normali assetti istituzionali, che evidenzia un “commissariamento arbitrario di fatto” del Comune, sottratto all’agibilità democratica del confronto tra maggioranza e opposizione sui grandi temi (spazzatura; emergenza covid; servizi; mobilità; inquinamento; pervasivita’ criminale), e consegnato ad una gestione emergenziale perenne, irrisolvibile. Non e’ più neppure il tempo di reiterare la richiesta di dimissioni per Siclari e la sua quadra. Il tempo e’ scaduto, le responsabilità del disastro evidenti, le soluzioni ormai lontane. Il ruolo dell’Opposizione – in questo quadro fosco – rimane quello di sentinella della legalità , del decoro e del ruolo delle Istituzioni così fiaccate da una inefficienza e da una incapacità ormai proverbiale. Da occasione di rilancio “epocale”, l’Amministrazione Siclari/Richichi rischia di passare alla storia davvero come quella dei record … ma solo dei record negativi».
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…