A Villa nasce la nuova associazione socio-culturale “Vivi Quartiere Acciarello”

28 Dicembre 2020
1642 Views
Stampa


Inizia la sua avventura sul territorio villese la neo associazione socio-culturale “Vivi Quartiere Acciarello” i cui soci fondatori sono alcuni abitanti da sempre attivi sul territorio acciarellese con eventi socio culturali, da cui l’associazione prende il nome. La nuova associazione si prefigge l’obiettivo di “riedificare” una coscienza sociale che partendo dalla riscoperta e dalla valorizzazione della storia e delle tradizioni culturali possa fortificare il senso di appartenenza e l’orgoglio di essere acciarellesi e con la collaborazione di tutti riqualificare il quartiere.
Per questo motivo, il logo dell’associazione “Vivi Quartiere Acciarello” ricalca
l’effige della Cupola antica costruzione che sorge in riva allo Stretto e da sempre riconosciuta come una dei simboli che identificano il quartiere Acciarello.
Un’associazione che accoglie trai soci chiunque ama Acciarello ed ha voglia di
lavorare affinché ritrovi la propria identità, il decoro che lo ha sempre
contraddistinto.
Il primo evento organizzato dall’Associazione Vivi Quartiere Acciarello si è tenuto con successo il 23 dicembre c.m., un appuntamento con i bambini nella casetta di Babbo Natale allestita in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, installata nella piazzetta “Bomba” dove i bambini hanno imbucato le loro letterine con i pensierini sul Natale. Un angolo di Acciarello , come la piazzetta chiamata dai più “Bomba” per via dell’installazione del reperto bellico rinvenuto poco distante i primi anni 90, ma in realtà intitolata al giornalista Pepè Caminiti, che per l’occasione è stata riqualificata e per cui sono previsti altri abbellimenti.
Non dimenticando, inoltre, che la Pandemia ha colpito non solo la salute, ma anche l’economia di tante famiglie che hanno perso lavoro, la neo ASSOCIAZIONE VIVI QUARTIERE ACCIARELLO e i delegati di quartiere Antonino Atepi e Alessandro Galassi hanno dato vita all’iniziativa “ACCIARELLO…. È NATALE SE DONI”. Per tale occasione è stata effettuata una raccolta alimentare e di beni di prima necessità, per aiutare le famiglie bisognose della zona a regalarsi un Natale dignitoso e ricco di calore familiare attorno alla tavola imbandita. Nella casetta di Babbo Natale sono stati, poi, distribuiti i pacchi dono in collaborazione con l’Assessorato alle politiche Sociali e l’associazione Ora di Agire. Questa raccolta natalizia straordinaria ha avuto come obiettivo quello di allietare le festività a coloro i quali non possono permettersi di donare ai propri cari il calore della tavola addobbata a festa. Solidarietà, condivisione, empatia e fraternità questi sono i messaggi che con questo evento si sono voluti trasmettere.
L’associazione “Vivi Quartiere Acciarello” ha una propria pagina facebook , per tutti coloro che vorranno seguire le attività dell’Associazione ed è in continuo aggiornamento.

Potrebbe interessarti

Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Attualità
238 views
Attualità
238 views

Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda

Francesca Meduri - 20 Novembre 2024

Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…

Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Attualità
148 views
Attualità
148 views

Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino

Francesca Meduri - 20 Novembre 2024

La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…

Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Uncategorized
537 views
Uncategorized
537 views

Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare

Francesca Meduri - 20 Novembre 2024

MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI   I Carabinieri della Stazione di Scilla…