VILLA SAN GIOVANNI – Su 148 casi totali accertati nel corso della seconda ondata del covid-19 oggi Villa San Giovanni conta 14 casi attivi, cioè 14 persone positive. La città dello Stretto esce dall’emergenza, almeno per adesso è così. La parola d’ordine è: attenzione sempre alta, soprattutto in questo periodo post festivo. Ma è chiaro che i numeri attuali danno fiducia e speranza per il futuro. Protagonista in prima linea della lotta contro l’insidioso virus, sia in qualità di medico sia in qualità di sindaco facente funzioni e delegata alla Sanità, Maria Grazia Richichi. Al momento la situazione è sotto controllo – conferma Richichi– Ricordo che da giorni è attivo presso il parcheggio coperto della Perla dello Stretto, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10,30, un drive-in per i tamponi, fondamentale per la mappatura dei contagi. Un drive-in gestito da operatori sanitari Asp in collaborazione con i volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa Vallata del Gallico. Buona quindi la sinergia con il Dipartimento prevenzione e igiene dell’Asp coordinato dal dott. Giuffrida e con l’ufficio sanitario di Villa rappresentato dal dott. Pino Squillace». Il sindaco ff sottolinea a gran voce l’importanza dell’impegno profuso da più parti: «Ottimo gioco di squadra che ha visto coinvolto il lavoro straordinario dei carabinieri, della polizia locale e degli uffici comunali per l’intercettazione dei dati di contatto dei positivi e l’elaborazione di ordinanze di quarantena obbligatoria e isolamento domiciliare. Valida la collaborazione preventiva anche dei medici di base con l’attuazione di test privati e la gestione domiciliare dei casi positivi. Il monitoraggio costante dei dati e questa sinergia ci hanno permesso già da novembre di intervenire nella chiusura delle scuole per cercare di contenere l’eventuale propagazione virale sin da novembre». Ora, però, il lavoro portato avanti non deve risultare vano e a tal fine sarà fondamentale il comportamento di tutti. L’invito finale del sindaco facente funzioni è chiaro: «Non dobbiamo abbassare la guardia. Le condizioni metereologiche hanno influito anche positivamente. Bisogna sempre usare i dispositivi di protezione individuale, mantenere il distanziamento sociale ed evitare gli assembramenti. Se riusciamo a rispettare queste regole eviteremo l’innalzamento dei contagi, che è previsto e che caratterizzerà l’arrivo della terza ondata». fra.me.
Potrebbe interessarti
Attualità
230 views
Attualità
230 views
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Attualità
142 views
Attualità
142 views
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Uncategorized
526 views
Uncategorized
526 views
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…