VILLA. Scuola e territorio insieme per dire “no” allo spreco e alimentare la solidarietà

18 Febbraio 2021
730 Views
Stampa

Puntuale come ogni anno, seppure in modalità digitale, nella Giornata Nazionale contro lo Spreco Alimentare, che si celebra ogni 5 febbraio ormai da otto anni, si è svolto  il consueto incontro promosso dall’Associazione O.RA. DI. A.GI.RE. e l’IC “Giovanni XXIII” di Villa San Giovanni.

In quella data l’Associazione ha avuto modo di dialogare con gli allievi delle classi quinte della scuola primaria e con le tre classi della scuola secondaria di primo grado, per confrontarsi con loro sulla filiera dello spreco e sulle buone prassi da mettere in atto per evitare che il cibo acquistato finisca nella spazzatura. I giovani allievi hanno avuto modo di comprendere come, ogni nucleo familiare italiano, in media, getti via circa 400 € l’anno in generi alimentari e che ci sono diversi modi per evitare che ciò accada: controllare la scadenza deli alimenti, consumare frutta e verdura anche se non belle nell’aspetto, ma ancora buone da mangiare, acquistare solo ciò che serve davvero alle esigenze familiari.

Insieme ai ragazzi si è anche riflettuto su come la pandemia in corso abbia significativamente cambiato gli stili di vita e come sempre più famiglie siano attente alla lista della spesa e tendano a riadoperare le pietanze non consumate, inventando anche nuove ricette.

O.RA. DI. A.GI.RE., in ultimo, ha descritto brevemente agli allievi collegati, le proprie attività e come abbia cercato di fare fronte alle esigenze delle famiglie villesi, durante il lockdown, con la collaborazione di tutte le associazioni socie e di tutta la popolazione villese, che ha creato una vera task force di solidarietà, per sostenere le famiglie che si trovano a vivere un periodo di difficoltà economica.

L’incontro è stato ricco di spunti di riflessione e gli studenti hanno avuto modo di porre diverse domande ai membri dell’Associazione intervenuti. Si è discusso di come i giovani possono sostenere le attività di O.RA. DI. A.GI.RE. e, tra i diversi modi, se ne è trovato uno molto interessante: gli allievi della scuola hanno preso l’impegno di creare e illustrare degli slogan che serviranno a O.RA. DI. A.GI.RE. per promuovere le proprie attività sul territorio.

“Questo inizio di anno è stato significativo e proficuo – ha affermato Renato Ingenito, presidente di O.RA. DI. A.GI.RE. – poiche ha visto la ripartenza di due progetti che a noi stanno molto a cuore: questo con le scuole e quello avviato ormai da anni con la Beauty Consuling di Domenico Bonfiglio, che ci consente, grazie alla disponibilià di Domenico e del suo staff, di garantire tagli di capelli gratuiti alle famiglie in difficoltà.

Soprattutto in tempo di crisi è necessario trovare il modo di essere vicini a coloro che hanno bisogno di una mano per affrontare i momenti bui e questo è quello che noi cerchiamo di fare, attraverso il sostegno dei nostri soci, dei nostri partner e di tutti coloro che, assieme  noi vorranno diffondere la cultura della solidarietà.”

Potrebbe interessarti

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici
Cronaca
517 views
Cronaca
517 views

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici

Francesca Meduri - 18 Aprile 2025

VILLA SAN GIOVANNI - Momenti di paura si sono registrati giovedì sera a Santa Trada, in via Petrello, dove alcuni…

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Attualità
160 views
Attualità
160 views

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”

Francesca Meduri - 17 Aprile 2025

Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss).    L’incontro, tenutosi…

Dal 24 al 27 aprile a Reggio Calabria la prima edizione dello ‘Street food fest’
eventi e spettacoli
226 views
eventi e spettacoli
226 views

Dal 24 al 27 aprile a Reggio Calabria la prima edizione dello ‘Street food fest’

Francesca Meduri - 17 Aprile 2025

Dal 24 al 27 aprile 2025, a Reggio Calabria, arriverà la carovana del gusto, per la prima edizione del ‘Reggio…