Infrastrutture, Vizzari (CambiaMenti): «Completare strada di collegamento Campo Calabro-San Roberto- Piani d’Aspromonte»

24 Febbraio 2021
573 Views
Stampa

“Assistiamo con grande piacere in questi giorni ad un  importante risveglio di interesse per le opere infrastrutturali nell’ area dello stretto.

L’On.le Cannizzaro, dopo aver portato a casa due considerevoli risultati con il finanziamento dell’Aeroporto dello Stretto e la riqualificazione del Porto di Reggio Calabria, punta dritto al finanziamento della Bovalino–Bagnara C., opera meritoria di grande interesse per tutto ciò che potrebbe rappresentare. Contestualmente nei  giorni scorsi abbiamo avuto notizia di una riunione tenutasi nella sede della Città Metropolitana, avente ad oggetto la progettazione di un’altra opera vitale per il territorio:  la strada a scorrimento veloce Reggio Calabria – Cardeto, lungo il torrente Sant’ Agata. Tutto ciò mentre la Gallico-Gambarie vede sempre più vicina la conclusione”. È quanto scrive in una nota Roberto Vizzari, Presidente dell’associazione socio-politica, CambiaMenti, da sempre convinto assertore dell’ importanza sociale ed economica che hanno le strade di penetrazione nel territorio montano.

 

“Per questo – dice Vizzari – ci corre l’obbligo di accendere i riflettori su un’ altra arteria cruciale per lo sviluppo delle aree interne: la strada di collegamento  Campo Calabro – San Roberto – Piani d’ Aspromonte, da troppi anni incompiuta, in quanto è utilizzabile solo il tratto, seppur importantissimo, tra i comuni di San Roberto e Fiumara, peraltro con grande disagio di quest’ ultima comunità considerato che ad oggi lo sbocco di quest’arteria attraversa il centro storico del paese”.

 

“Il tratto mancante (3, 5 km) tra i comuni di Fiumara e Campo Calabro – ricorda Vizzari, che da sempre si batte per superare lo stallo burocratico e politico che interessa l’infrastruttura – è stato più volte oggetto di progettazione ed addirittura di finanziamento per essere poi definanziato per cambi di programmi governativi”.

 

“Oggi credo sia giunto il momento di portare a termine quest’opera che farebbe uscire dall’ isolamento l’intera area della Vallata del Catona e che e rappresenterebbe al contempo un volano in ambito produttivo, in campo agricolo e manifatturiero, rinforzando la posizione strategica a pochi passi dalla montagna e dalla vicina Gambarie e a pochissimi minuti dalla città di Reggio Calabria e dal mare della Costa Viola”.

 

“Chiediamo – conclude -, pertanto, l’attenzione del Sindaco Metropolitano sul tema, e lo invitiamo a porre in essere le necessarie azioni per il finanziamento della progettazione esecutiva delle opere mancanti al completamento dell’ importante arteria, in maniera tale da poter sottoporre alla Regione ed al Governo Nazionale (l’ on. Cannizzaro non credo farà mancare il suo sostegno) il Finanziamento dell’ opera stessa. Attendiamo fiduciosi ed ansiosi, certi che non si possa più procrastinare”.

 

Potrebbe interessarti

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Uncategorized
33 views
Uncategorized
33 views

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Cronaca
264 views
Cronaca
264 views

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Attualità
24 views
Attualità
24 views

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…