VILLA SAN GIOVANNI – Il materiale fuoriuscito dal torrente Immacolata da utilizzare per la sistemazione del torrente Zagarella, a Cannitello. È questa, in sintesi, l’intenzione dell’amministrazione comunale in ordine alla montagna di fanghiglia e sabbia che ormai da diverse settimane giace in prossimità della foce del torrente Immacolata, nell’area degli imbarcaderi. Una montagna che crea una condizione di degrado ma che, alla fine, dovrebbe rivelarsi utile, stando a quanto spiegato dal sindaco ff Maria Grazia Richichi: «Il terreno di riporto prodotto dal torrente Immacolata è stato analizzato da un laboratorio specializzato. Lo stesso terreno risulta non inquinante in quanto i campioni analizzati risultano compatibili con i valori riportati nel Dpr 120/2017. Nello stesso momento sono stati analizzati i campioni di compatibilità granulometrica con il terreno di composizione della foce del torrente Zagarella. I risultati delle analisi hanno certificato la compatibilità dei due siti (foce torrente Zagarella e foce torrente Immacolata) da diverse settimane». Ma quel materiale sarà davvero sufficiente per intervenire nel torrente Zagarella? Sembrerebbe di sì visto che l’amministrazione è andata avanti con la propria idea facendo partire l’iter per poterla concretizzare: «L’ufficio lavori pubblici ha richiesto alla Città Metropolitana l’autorizzazione per ricostituire con urgenza la foce e gli argini del torrente Zagarella attraverso il riutilizzo del terreno prodotto dallo straripamento del torrente Immacolata. Il progetto di fattibilità verrà inviato alla Città Metropolitana nella prossima settimana per ottenere le autorizzazioni dovute e necessarie», conclude Richichi. L’amministrazione comunale, tuttavia, non è entrata nel merito dello stato in cui versa il manto stradale dell’area esterna al torrente Immacolata, al momento pericoloso e scivoloso proprio a causa del materiale rimasto a terra e di quello che continua a “volare” dalla montagna “di riporto”. f.m.
Potrebbe interessarti
Attualità
249 views
Attualità
249 views
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Attualità
158 views
Attualità
158 views
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Uncategorized
572 views
Uncategorized
572 views
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…