VILLA SAN GIOVANNI – Nasce il comitato “Salviamo Torre Cavallo”. Ad annunciarlo Angelo Raso, storico esponente villese di Legambiente. «Penso che sia arrivato il tempo, o almeno lo spero, che i pensieri si tramutino in idee, che le idee diventino progetti e che i progetti diventino le opere che servono per migliorare il nostro territorio e possibilmente dare sbocco occupazionale ai nostri giovani. La nascita di questo comitato ha riacceso questa speranza di cambiamento positivo e pragmatico. Penso che Torre Cavallo possa diventare il fulcro di un progetto più ampio», spiega Raso. Che da presidente del neo comitato ha le idee chiare: «La mia idea è partire dall’acquisizione, tutela, valorizzazione e fruizione della completa struttura di Torre Cavallo ed inserirla in un progetto molto più ampio, sviluppandolo a più tappe, ma facente parte di un progetto più complessivo, che io denominerei il “Parco della Fata Morgana”». Il progetto del comitato prevede quattro passaggi: acquisizione, tutela, valorizzazione e fruizione della completa struttura di Torre Cavallo; ripristino e valorizzazione di tutti i sentieri che passano da Torre Cavallo; realizzazione di un sentiero pedonale adiacente la statale 18 dalla spiaggia di Porticello alla spiaggia della Costa Viola; posteggio auto nella zona adiacente “La Rocca Degli Angeli”, lato monte, con passerella aerea verso il sentiero e scaletta verso Torre Cavallo. Il tutto coinvolgendo nel progetto tutti i soggetti interessati, pubblici e privati.
Francesca Meduri
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…