VILLA SAN GIOVANNI – «I dati statistici in possesso degli uffici comunali evidenziano che in alcune vie del centro abitato si sono verificati eventi infortunistici con esito di lesioni personali». È questo il motivo che ha spinto l’amministrazione comunale di Villa San Giovanni, guidata dal sindaco facente funzioni Maria Grazia Richichi, ad approvare una delibera di giunta di indirizzo affinché il comandante della polizia municipale, Donatella Canale, proceda con «gli atti amministrativi necessari per il noleggio di apparecchiature per il controllo elettronico della velocità, opportunamente omologate, per avviare un’attività di controllo in via sperimentale per 6 mesi». L’esecutivo villese ritiene infatti «necessario prevenire situazioni di pericolo a tutela degli utenti deboli su alcune arterie stradali ricadenti nell’ambito del territorio comunale attraverso il controllo della velocità dei veicoli in transito». Un obiettivo raggiungibile forse più facilmente con l’ausilio di apparecchiature elettroniche per il controllo della velocità, finalizzate appunto alla sicurezza «della circolazione stradale e della tutela della vita umana nel rispetto del limite della velocità all’interno dei centri abitati». Incidenti stradali si verificano con cadenza quasi giornaliera a Villa, e non sono pochi quelli che causano feriti proprio per il mancato rispetto dei limiti di velocità.
Francesca Meduri
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…