di FRANCESCA MEDURI
SCILLA – «Al lavoro per realizzare il contratto di costa!». È entusiasta, il sindaco Pasqualino Ciccone, dopo la riunione a cui ha partecipato a Palmi con il sindaco di casa e i colleghi amministratori di Bagnara Calabra, Villa San Giovanni e Seminara. L’obiettivo dei sindaci della Costa Viola è proprio quello di «avviare – spiega Ciccone – il progetto, importante e fondamentale, dello sviluppo della Costa Viola». Il primo cittadino scillese lo aveva scritto a chiare lettere nel proprio programma alla vigilia delle ultime consultazioni amministrative e, infatti, una volta eletto ha subito convolto tutti gli altri sindaci della Costa Viola per inseguire un traguardo ambizioso ma certamente possibile: «Si punta – continua Ciccone – a realizzare un contratto di costa che vedrà l’unione di questi Comuni per sviluppare in modo organico il nostro territorio. In questo percorso saranno coinvolte tutte le associazioni e gli imprenditori che vorranno aderire. Siamo convinti che questo percorso porterà a risultati importanti, dalla difesa del territorio alla difesa dell’ambiente, allo sviluppo turistico e culturale delle nostre città. La creazione di un soggetto unico di tale portata avrà una forza impensabile per i singoli comuni e farà diventare protagonista fondamentale la Costa Viola la cui naturalezza e bellezza non può essere messa in discussione da nessuno. Crediamo fermamente in questo progetto – conclude Ciccone – per dare un futuro migliore alla nostra terra».
Potrebbe interessarti

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico
Francesca Meduri - 19 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Acqua, questa sconosciuta. È la constatazione ricorrente dei tanti villesi che continuano a subire disservizi idrici.…

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici
Francesca Meduri - 18 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - Momenti di paura si sono registrati giovedì sera a Santa Trada, in via Petrello, dove alcuni…

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss). L’incontro, tenutosi…