Covid a Villa, vaccinati solo 200 over 80 su oltre 900. Soggetti fragili “spediti” a Gioia Tauro. Sieri in “drive through” alla Perla?

31 Marzo 2021
1121 Views
Stampa
«Anche Villa San Giovanni sarà sede operativa del Piano Vaccinale». Lo annuncia sulla propria pagina Facebook l’amministrazione comunale guidata dal sindaco facente funzioni Maria Grazia Richichi. Finora gli over 80 villesi sono stati vaccinati soprattutto presso l’ex ospedale di Scilla, ma a quanto pare le cose sono destinate a cambiare.
«In questi giorni – spiega l’amministrazione – ci stiamo interfacciando con i responsabili Asp. Sono state effettuate le vaccinazioni del personale sanitario scolastico degli appartenenti alle forze dell’ordine. Effettuate già vaccinazioni complete per circa 200 anziani over 80». Giova ricordare che gli over 80 censiti a Villa San Giovanni sono oltre 900 e, pertanto, la strada per “mettere in sicurezza” tutti gli anziani del territorio comunale è ancora molto lunga.
Ecco dunque l’idea per poter eseguire il piano vaccinale direttamente a Villa, idea simile a quella proposta qualche giorno fa dal gruppo territoriale Azione seppur la diversità del luogo individuato:  «La modalità proposta, innovativa e rivoluzionaria, – scrive l’amministrazione  – è quella del “drive through” ossia quella della somministrazione direttamente in auto. La sede individuata potrebbe essere quella del posteggio del centro commerciale La Perla dello Stretto dove già da mesi è attivo il servizio di mappatura con tamponi molecolari dal lunedì al venerdì. È attiva una piattaforma, riservata alle categorie fragili ed agli over 80, che consentirà ai cittadini di effettuare le prenotazioni. Per qualsiasi informazione bisogna rivolgersi al proprio medico di famiglia».
Si tratta della piattaforma on line attivata dalla Regione, di recente anche per le persone fragili che hanno priorità. Peccato, però, che alcuni soggetti fragili residenti a Villa San Giovanni, prenotandosi dalla piattaforma, siano stati “spediti” a Gioia Tauro per ricevere la prima dose del siero. Ad altri è andata meglio: dirottati a Reggio Calabria,  presso il centro vaccinale del Consiglio regionale. E Scilla? Inesistente nel sistema della piattaforma, almeno in questi giorni. f.m.

Potrebbe interessarti

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico
Attualità
179 views
Attualità
179 views

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico

Francesca Meduri - 19 Aprile 2025

VILLA SAN GIOVANNI – Acqua, questa sconosciuta. È la constatazione ricorrente dei tanti villesi che continuano a subire disservizi idrici.…

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici
Cronaca
868 views
Cronaca
868 views

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici

Francesca Meduri - 18 Aprile 2025

VILLA SAN GIOVANNI - Momenti di paura si sono registrati giovedì sera a Santa Trada, in via Petrello, dove alcuni…

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Attualità
189 views
Attualità
189 views

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”

Francesca Meduri - 17 Aprile 2025

Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss).    L’incontro, tenutosi…