VILLA. Sport e disabilità, Richichi incontra il movimento Special Olympics Calabria

1 Aprile 2021
1076 Views
Stampa

Si è tenuto presso la sede dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Villa San Giovanni un proficuo incontro tra Maria Grazia Richichi, Sindaco f.f. e assessore con delega alle politiche sociali e il Movimento globale Special Olympics, rappresentato dal direttore regionale,  Luisa Elitro. Luisa Elitro, direttore Regionale Special Olypimcs team Calabria, ha con grande passione e travolgente entusiasmo descritto le attività del Movimento, evidenziando come lo stesso stia creando un nuovo mondo fatto di inclusione e rispetto, dove ogni singola persona viene accettata e accolta, indipendentemente dalla sua capacità o disabilità. Il Movimento Special Olympics – ha affermato la direttrice Elitro –  vuole contribuire a rendere il mondo un posto migliore, più sano e più gioioso, attraverso l’impegno dei propri atleti, dei propri volontari, e il coinvolgimento delle loro famiglie.

 

«L’obiettivo di Special Olympics –  ha spiegato  Luisa Elitro – è quello di entrare in contatto, in tutto il mondo, con i quasi 200 milioni di persone con disabilità intellettiva, attraverso lo sport. Atleti che dovrebbero essere ammirati per le loro abilità, non per la loro disabilità – ha aggiunto Elitro – solo così il loro mondo è davvero aperto all’accettazione e alla comprensione. Per essere presenti in modo tangibile di concerto con le amministrazioni locali sul territorio si stanno intitolando piazze, vie o strade ad Eunice Kennedy Shiver, per testimoniare in maniera tangibile quanto è iniziato nel 1950 e nei primi anni 1960. Infatti, grazie a Eunice Kennedy Shiver che ha osservato come le persone con disabilità intellettiva venivano trattate ingiustamente e notato come molti bambini con disabilità intellettive non avevano nemmeno un posto in cui giocare ed ha deciso di agire».

 

L’Amministrazione comunale di Villa San Giovanni – ha dichiarato Maria Grazia Richichi –  intende avviare un nuovo percorso di collaborazione volto a realizzare una efficace campagna di sensibilizzazione sulla tematica della disabilità. La volontà di intraprendere un percorso comune ed una collaborazione proficua con la sinergia, tra il Comune di Villa San Giovanni ed il Movimento Special Olympics, è stato suggellato «grazie alla sensibilità dell’Amministrazione comunale anche durante una simpatica offerta di alcuni piccoli, ma importanti simboli del Movimento che sono stati donati dalla direttrice regionale del Movimento alla e del Sindaco f.f. Maria Grazia Richichi».

Potrebbe interessarti

Villa, quasi 1 milione di euro per la palestra della scuola media “Caminiti”
Attualità
57 views
Attualità
57 views

Villa, quasi 1 milione di euro per la palestra della scuola media “Caminiti”

Francesca Meduri - 25 Novembre 2024

VILLA SAN GIOVANNI - Finanziata dal ministero della Pubblica Istruzione la “riqualificazione/realizzazione ex novo di aree all’aperto destinato ad attività…

Villa, le suore salesiane lasciano: addio all’oratorio e alla scuola dell’infanzia
Attualità
349 views
Attualità
349 views

Villa, le suore salesiane lasciano: addio all’oratorio e alla scuola dell’infanzia

Francesca Meduri - 24 Novembre 2024

  VILLA SAN GIOVANNI - «Le suore di Maria Ausiliatrice, le suore di "Don Bosco", andranno via da Villa San…

Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Attualità
146 views
Attualità
146 views

Villa, il Comune investe su Forte Beleno

Francesca Meduri - 23 Novembre 2024

VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…