La squadra Debate del Liceo “Nostro” di Villa San Giovanni, denominata Epistème/Doxa, formata dagli studenti Silvia Abruzzini, Antonella Aricò, Pierpaolo Carpinelli, Cosimo Cicco, Maria Panuccio delle classi 4^C liceo Classico e 4^ H liceo Scientifico, ha disputato la finale nazionale contro la squadra GLS del Liceo Marinelli di Udine sulla mozione “Ci sono cose che non possiamo conoscere”, posizionandosi al secondo posto nel 1° Torneo di Debate disciplinare e internazionale-sezione Filosofia,organizzato dall’Accademia di Argomentazione e Debate del Friuli Venezia Giulia (DeAFVGA), tenutosi on line nei giorni di venerdì 26 e sabato 27 marzo.
“Abbiamo colto l’offerta di un processo di apprendimento più dinamico, promosso dalla Dirigente del nostro liceo Maristella Spezzano, e siamo soddisfatti, – afferma Cosimo Cicco, uno degli speaker della squadra- perché l’attività si è rivelata molto utile nello sviluppo delle nostre competenze interpersonali e comunicative. Abbiamo vissuto con entusiasmo e passione una due giorni in gara insieme a studenti di scuole superiori provenienti da varie parti dell’Italia; questa esperienza ci ha permesso di consolidare le nostre capacità di lavorare in gruppo ed è stata emozionante e intensa, anche perché sia nella fase della semifinale e sia della finale abbiamo dovuto preparare il tema nell’ora antecedente l’inizio del dibattito e senza l’ausilio di alcun mezzo tecnologico. Ci siamo messi in gioco e siamo molto contenti del risultato”.
Molto soddisfatta la Dirigente Scolastica prof.ssa Maristella Spezzano, che si è complimentata con gli studenti e con la coach prof.ssa Monica Nucera. “I ragazzi – afferma- hanno accolto con entusiasmo questa metodologia didattica di apprendimento attivo del Debate e si erano fatti notare con delle performance nel corso di eventi scolastici come la Giornata mondiale della lingua greca e il Dantedì, riscuotendo consensi e apprezzamenti unanimi e ora, con il riconoscimento del secondo posto nazionale, rendono orgogliosa tutta la comunità scolastica del Liceo villese. Un ottimo risultato a livello nazionale, ancor più significativo se si considera che, a causa dell’emergenza sanitaria, il Torneo, come altre attività progettuali, gare, concorsi, olimpiadi, è stato svolto on line e ha permesso un confronto didattico e culturale di alto livello. La Scuola non si è fermata – conclude -, grazie all’innovazione digitale riesce a superare vincoli spaziali e temporali e a rispondere alle sfide della società della conoscenza”.
Elena Scopelliti
Potrebbe interessarti

Bonifica ordigni bellici a Villa San Giovanni: avvio delle operazioni di brillamento
Francesca Meduri - 3 Aprile 2025La Prefettura di Reggio Calabria informa che, a seguito del ritrovamento di ordigni bellici nella località Bolano di Villa San…

Villa, Città in Movimento attacca: «Aberrante vedere Fi e Pd sotto lo stesso ombrello»
Francesca Meduri - 3 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - Città in Movimento, il movimento civico espressione dell’omonimo gruppo consiliare di maggioranza, non ha gradito per…

Villa, l’inizio di un percorso politico “cantando” lo Stretto
Francesca Meduri - 3 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - Il Circolo Pd “T. Giordano” e il Comitato Titengostretto organizzano, per sabato 5 aprile alle ore…