Rappresenterà la Calabria la studentessa Chiara Cosentino del Liceo Classico Nostro di Villa San Giovanni, ammessa alla fase nazionale delle Olimpiadi di Italiano X Edizione, categoria Junior, che si svolgerà a Roma, se in presenza, oppure online l’undici maggio. Promosse e organizzate dalla Direzione Generale Ordinamenti Scolastici del Ministero dell’Istruzione, le Olimpiadi di Italiano, competizione inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del MI, sono gare individuali di lingua italiana finalizzate a rafforzare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sollecitare gli studenti a migliorare la padronanza della propria lingua. “La mia esperienza alle Olimpiadi di Italiano è iniziata l’anno scorso, – commenta la studentessa – in primo Liceo classico, un po’ per caso, mi sono iscritta a partecipare semplicemente per fare un’esperienza nuova; quando mi comunicarono la qualificazione per la semifinale sono stata molto contenta, ma, sopraggiunta la pandemia, la semifinale 2019/2020 purtroppo non si è svolta. Così ho deciso di partecipare anche quest’anno: non mi sarei mai aspettata di arrivare prima in Calabria alle Olimpiadi di Italiano, ma adesso sono pronta a dare il massimo, non solo per me stessa, ma anche per la mia scuola, per la mia città e per la mia regione. Durante lo svolgimento delle prove della fase d’Istituto e della semifinale molte, se non tutte, sono state le materie scolastiche che mi hanno aiutata, da quelle umanistiche a quelle scientifiche, ma anche i miei hobby personali mi hanno agevolata: uno è leggere, cosa che certamente aiuta ad avere una conoscenza più ampia dell’italiano, anche relativamente ai vari momenti storici e ai vari generi; l’altro è la scherma, che da sempre mi ha insegnato ad affrontare le sfide”. Grande è la soddisfazione della Dirigente Scolastica prof.ssa Maristella Spezzano, che si è complimentata con la studentessa e con i docenti. “Chiara – afferma – ha aggiunto un’altra perla all’Istituto villese: il suo personale successo è prestigioso e lusinghiero per l’intera comunità scolastica. Conosco le qualità morali e culturali della ragazza, già in quest’anno scolastico destinataria di un attestato di merito per la partecipazione al concorso nazionale Borsa di studio Fondazione giudice Antonino Scopelliti e vincitrice del Premio letterario Giovani organizzato dal Nostro Repaci. Questa è la terza volta che una studentessa del Liceo classico Nostro si apre la strada verso la fase nazionale delle Olimpiadi di Italiano, espressione concreta della didattica innovativa e vincente del liceo villese. Quando i ragazzi riescono ad affermare le loro competenze è perché tutta la scuola si impegna con passione e offre loro le giuste opportunità di far emergere le migliori qualità e i talenti nascosti. Auguriamo a Chiara Cosentino – conclude – di riuscire a distinguersi in questa nuova esperienza della finale nazionale, che siamo sicuri affronterà con la determinazione che la contraddistingue”.
Elena Scopelliti
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…