VILLA SAN GIOVANNI – Salgono a 28 i casi attivi di covid-19 nella città di Villa San Giovanni. Un quadro non allarmante ma che purtroppo potrebbe peggiorare alla luce delle ultime notizie. Due le novità. Intanto che le scuole comunali (tutti i plessi dell’Infanzia, della Primaria e della Media dell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII” e l’oratorio) non riapriranno domani, la sospensione dell’attività didattica in presenza proseguirà almeno fino al 24 aprile. Un altro autista dello scuolabus comunale è risultato positivo al tampone, dopo il collega risultato contagiato sul finire della scorsa settimana. In realtà, però, i dipendenti affetti da coronavirus sono 3, come si evince dall’ordinanza di chiusura degli uffici comunali dal 21 al 23 aprile firmata oggi dal sindaco Maria Grazia Richichi e pubblicata all’albo pretorio. Sulla pagina Facebook ufficiale dell’amministrazione comunale, oltre all’aggiornamento del bollettino (+3 casi), si legge: «Stante la positività al covid di un altro autista in servizio presso gli scuolabus ed in considerazione della necessità di attendere gli esiti degli screening volti a prevenire i contagi ed isolare eventuali focolai, tutti i plessi dell’Istituto Giovanni XXIII e l’oratorio resteranno chiusi dal 21 al 24 aprile».
Da sabato sera, dunque, un susseguirsi di ordinanze a firma del sindaco facente funzioni Maria Grazia Richichi: dalla chiusura della scuola primaria centrale, per la positività di un bambino, alla chiusura di altre due scuole per un caso tra i piccoli studenti della primaria di Pezzo, ospitati nell’edificio scolastico della media di Cannitello; fino alla decisione, giunta domenica, di chiudere per due giorni tutte le scuole comunali di Villa San Giovanni per l’accertata positività, oltre che dei due allievi di due distinti plessi della primaria, di un autista dello scuolabus in servizio fino al 15 aprile. Oggi, vista la positività di altri due dipendenti, le nuove ordinanze di chiusura destinate alle scuole e agli uffici comunali.
Ora Villa San Giovanni rischia grosso, perché dai controlli sanitari che saranno effettuati sui contatti stretti dei soggetti positivi potrebbe scaturire un vero e proprio focolaio.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…