VILLA SAN GIOVANNI – Il Comune di Villa San Giovanni, in ottemperanza alle leggi in vigore, sta adeguando il proprio sistema di pagamenti aderendo al nodo dei pagamenti cui aderiscono gli enti creditori (obbligatoriamente le Pubbliche amministrazioni e volontariamente i gestori di pubblici servizi), e i prestatori di servizi di pagamento (Psp). Un sistema che consente di pagare, a cittadini ed imprese, quanto dovuto in modalità elettronica, utilizzando i canali e gli strumenti di pagamento scelti, anche in applicazione della “cittadinanza digitale”, un diritto previsto dalla normativa vigente. «Pagopa – spiega l’assessore al Bilancio e Tributi Nino Giustra – presenta solo vantaggi operativi. Infatti consente di effettuare il pagamento in tutte le modalità offerte dai prestatori di servizi di pagamento aderenti, compresi i contanti (sarà il Psp a trasformare il pagamento in contante in un pagamento elettronico), assecondando qualunque preferenza possibile (home banking, pos, sportello atm, app, smartphone, contante). Rispetto agli strumenti di pagamento usati in passato dal Comune di Villa, Pagopa garantisce a privati ed aziende sicurezza e affidabilità nei pagamenti, semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento, trasparenza nei costi di commissione, uniformità nelle modalità di pagamento per tutta la Pa sul territorio nazionale e costituisce un ulteriore passo verso la semplificazione e digitalizzazione dei servizi». Accedendo nella pagina del sito del Comune di Villa alla sezione Pagopa si possono scegliere le seguenti modalità: “entrate precalcolate” laddove l’utente ha ricevuto dagli uffici comunali un avviso di pagamento che corrisponde ad una posizione debitoria in scadenza (es. tributi locali, canoni); “entrate spontanee” quando l’utente effettua un pagamento su propria iniziativa (es. celebrazioni di matrimoni civili); “entrate pregresse” laddove l’utente, pur avendo ricevuto dagli uffici comunali un avviso di pagamento che corrisponde ad una posizione debitoria in scadenza, effettua il pagamento oltre la scadenza attesa. Tra gli strumenti disponibili, la preferita tra carta di credito, debito o prepagata o bonifico bancario nel caso si disponga di un conto corrente in banca e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti. «Un grazie ai responsabili dei settori Affari Generali ed Economico-Finanziario Mariagrazia Papasidero e Marina Panella – termina Giustra -per il lavoro svolto in merito all’adeguamento di tale servizio». f.m.
Potrebbe interessarti
Villa, le suore salesiane lasciano: addio all’oratorio e alla scuola dell’infanzia
Francesca Meduri - 24 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Le suore di Maria Ausiliatrice, le suore di "Don Bosco", andranno via da Villa San…
Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…
25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024L'amministrazione comunale di Villa San Giovanni intende commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza ufficializzata dalle…