In occasione della Giornata Internazionale dei Bambini Scomparsi, la Questura di Reggio Calabria ha organizzato, nella mattinata di ieri, un incontro tematico con le scuole finalizzato a sensibilizzare gli adolescenti sul fenomeno dell’allontanamento dei minori.
L’incontro si è tenuto in Piazza Italia e ha visto il coinvolgimento di studenti
del Liceo Scientifico “A. Volta” e del Liceo Scientifico “L. da Vinci”, a cui il
personale della Polizia di Stato, anche attraverso la distribuzione di opuscoli
informativi e segnalibri ideati per l’occasione, ha illustrato le motivazioni più
frequenti che potrebbero spingere i minori ad allontanarsi. L’attenzione è stata posta in particolare sui fenomeni del bullismo, del cyberbullismo, dell’adescamento online (c.d. child grooming) e della violenza di genere.
Nell’ambito delle raccomandazioni sui rischi connessi a tali fenomeni, sono
state fornite informazioni sui contatti cui fare riferimento in caso di necessità (il 112 NUE, il Commissariato di PS online e l’app YOUPOL) e sugli strumenti di prevenzione e tutela, fra i quali l’ammonimento del Questore, cui poter ricorrere per interrompere tempestivamente le condotte aggressive subìte, ponendo fine alle situazioni di disagio e sofferenza ad esse correlate.
Potrebbe interessarti
Attualità
52 views
Attualità
52 views
Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…
Eventi
45 views
Eventi
45 views
25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024L'amministrazione comunale di Villa San Giovanni intende commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza ufficializzata dalle…
Uncategorized
100 views
Uncategorized
100 views
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…