VILLA SAN GIOVANNI – Il salto di qualità del sistema di depurazione delle acque reflue urbane passa da un finanziamento regionale di quasi 600 mila euro, 598.734,95 per l’esattezza. Ecco perché, in risposta a una recente nota della Regione Calabria, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco facente funzioni Maria Grazia Richichi ha acceso il disco verde sul progetto definitivo relativo agli interventi per il miglioramento dell’impianto di depurazione in località Femia, degli impianti di sollevamento e delle reti fognarie afferenti al depuratore cittadino.
La delibera approvata dell’esecutivo, passaggio obbligato per poter usufruire dei fondi, è stata trasmessa al Dipartimento Tutela dell’Ambiente della Regione Calabria. Nessun intoppo, dunque, ha intralciato l’ok al progetto definitivo. E dall’atto della giunta si evince il perché: «I lavori oggetto di realizzazione non possono essere ulteriormente scomposti in lotti di affidamento in quanto costituenti un lotto funzionale unitario non frazionabile ulteriormente suddivisibile senza compromettere l’efficacia complessiva dell’opera o del lavoro da attuare. Per la realizzazione dell’opera non si rende necessaria alcuna variante gli strumenti urbanistici, poiché gli stessi sono già conformi all’opera da realizzare».
Una volta acquisito il decreto con il quale la Regione Calabria finanziera l’intervento occorrerà ovviamente integrare ed approvare il programma triennale opere pubbliche 2021-2023. La squadra di governo di centrodestra ha altresì demandato all’architetto Bruno Doldo, responsabile dell’ufficio tecnico comunale – settore lavori pubblici e qualità urbana, gli adempimenti successivi e quant’altro occorre per il completamento della progettazione e di tutti gli atti propedeutici per la realizzazione degli interventi. fra.me.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…