VILLA SAN GIOVANNI – L’assessore ai Servizi esterni Pietro Caminiti, nel corso del recente consiglio comunale, ha esortato i villesi «a migliorare nella selezione dei rifiuti da conferire nei mastelli della raccolta differenziata, perdendo un po’ più di tempo per diminuire la quantità di rifiuti da porre nel contenitore dell’indifferenziato». Con l’inizio ufficiale della stagione estiva, infatti, è nuovamente scoppiata la crisi della spazzatura indifferenziata, davvero troppa per poter finire tutta in discarica. Del resto, lo scopo della raccolta differenziata è anche e soprattutto quello di smaltire meno rifiuti indifferenziati e far diminuire il costo della tassa sulla spazzatura. «Bisogna stare attenti – ha avvisato Caminiti – se non vogliamo ritrovarci con l’immondizia sotto casa. Notiamo che tantissima plastica e tantissimo organico vengono conferiti il mercoledì, nel giorno in cui viene prelevato l’indifferenziato». Un appello dell’assessore a separare i rifiuti in maniera corretta, senza gettare tutto nel sacco dell’indifferenziato; se non altro perché la crisi riguarda soltanto quest’ultima tipologia di rifiuto, mentre nessun problema c’è per quei materiali che si possono differenziare e quindi riciclare (plastica, vetro, carta, organico). fra.me.
Potrebbe interessarti
Villa, le suore salesiane lasciano: addio all’oratorio e alla scuola dell’infanzia
Francesca Meduri - 24 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Le suore di Maria Ausiliatrice, le suore di "Don Bosco", andranno via da Villa San…
Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…
25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024L'amministrazione comunale di Villa San Giovanni intende commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza ufficializzata dalle…