VILLA SAN GIOVANNI – L’amministrazione comunale rispolvera il progetto “Street control”, una telecamera mobile che segue e cattura gli incivili e i loro comportamenti fuori norma che mandano in tilt la circolazione e rendono ancora più difficoltosa la vita dei diversamente abili.
Fresca d’approvazione da parte della giunta Richichi è, infatti, una delibera di indirizzo al Comando di Polizia municipale «per predisporre ulteriori atti amministrativi per dotare l’ente di idoneo sistema di controllo del territorio e delle infrazioni al codice della strada, con particolare riguardo alla sosta irregolare, in modo che sia garantita una maggiore sicurezza della circolazione stradale, siano tutelati gli utenti deboli della strada e ci si avvalga di un idoneo dispositivo quale supporto operativo per gli agenti di Polizia locale».
L’indirizzo politico è pertanto quello di avviare una «procedura di noleggio di apparecchiatura street control, per un periodo sperimentale di 6 mesi». Mancato rispetto del codice stradale, parcheggi selvaggi, ostruzione e/o occupazione di luoghi pubblici di passaggio (strade, marciapiedi, accessi al mare, passi carrabili, parcheggi riservati a disabili, divieti di sosta), ma anche la copertura assicurativa o revisione dei mezzi, sono solo alcune delle irregolarità rilevabili dallo “Street control”. Che, posizionato sul tetto delle autovetture in servizio e attraverso un processore collegato a un computer portatile, consente all’agente di individuare tutte le infrazioni al codice della strada per poi sanzionare i trasgressori.
«Appare urgente intervenire per ripristinare lo stato di legalità, contrastando i comportamenti diffusi rispettosi e lesivi del vivere civile, attraverso un accurato controllo del territorio», sottolinea l’amministrazione Richichi. La somma necessaria per l’espletamento del servizio trova stanziamento nel redigendo bilancio 2021.
f.m.
Potrebbe interessarti

Forza Italia Villa replica a Città in Movimento: «Attacco alla democrazia, andremo dal prefetto»
Francesca Meduri - 6 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – A replicare a “Città in Movimento” non solo il Pd e FdI ma anche il Coordinamento…

Villa, ok alla prima delibera del piano di sviluppo “Cuore del Mediterraneo”
Francesca Meduri - 6 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - «La giunta, dopo un lunghissimo pomeriggio di valutazioni e comparazioni, ha approvato la prima delle due…

Villa, FdI un fiume in piena contro “Città in Movimento” e sindaca: «Cresciuto il “dissenso civico”»
Francesca Meduri - 5 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Il Circolo FdI “Area dello Stretto” di Villa San Giovanni continua a non…