VILLA SAN GIOVANNI –Mentre tutto tace sui lavori di demolizione e ricostruzione della sede storica del liceo “Nostro” sita in via Marconi, l’Istituto “Nostro-Repaci” si accinge ancora una volta a iniziare il nuovo anno scolastico con il problema della carenza di aule. Non essendo più possibile utilizzare la sede dell’ex università Ranieri, c’è bisogno di un’altra sede oltre alle altre dislocate sul territorio. A tal fine, la Città Metropolitana ha promosso un’indagine di mercato per la ricerca di immobili in locazione passiva da destinare a sede dell’Istituto “Nostro-Repaci”, in risposta alla richiesta evidenziata dal dirigente scolastico Maristella Spezzano nel corso del tavolo tecnico tenutosi presso il settore 12 Edilizia scolastica della Metro City. In particolare, la Città Metropolitana ha promosso un’indagine esplorativa per il reperimento di locali da adibire ad uso scolastico nel comune di Villa San Giovanni che dovrà essere idonea ad ospitare: 5 aule didattiche, ciascuna dimensionata per un numero massimo di 25 studenti; un locale per la sala professori; due laboratori; servizi igienici, per docenti e per alunni come da normativa in rapporto all’utenza; un locale tecnico (spogliatoio e deposito materiale di pulizia); un ufficio di segreteria; un ufficio per il personale Ata; un ufficio dirigenza. L’immobile dovrà essere ubicato preferibilmente in zona centro, che deve essere ben collegata e facilmente accessibile, servita dai principali mezzi di trasporto pubblico e dalle reti di urbanizzazione. Chiaramente, l’immobile dovrà rispondere alle normative vigenti in materia di urbanistica ed edilizia, con certificato di agibilità e quindi conforme a tutte le leggi in materia (impianto elettrico, termoidraulico, barriere architettoniche, prevenzione incendi, normativa antisismica ecc.). I proprietari di immobili con i requisiti previsti possono fare domanda entro e non oltre le ore 12 del 6 agosto. f.m.
Potrebbe interessarti

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico
Francesca Meduri - 19 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Acqua, questa sconosciuta. È la constatazione ricorrente dei tanti villesi che continuano a subire disservizi idrici.…

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici
Francesca Meduri - 18 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - Momenti di paura si sono registrati giovedì sera a Santa Trada, in via Petrello, dove alcuni…

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss). L’incontro, tenutosi…