VILLA SAN GIOVANNI –Parte oggi la Ztl (Zona a traffico limitato) sulla via Italia Porticello. Il grazioso borgo marinaro a nord di Villa continua, come negli anni recenti, ad attirare centinaia di bagnanti non solo dal centro cittadino ma anche dai comuni limitrofi. Dalla zona del Lido dello Stretto, passando per il tratto di spiaggia dell’ex lido Bandafalò fino alla bellissima spiaggia sottostante il castello dell’Altafiumara, Porticello ogni pomeriggio viene preso d’assalto da intere famiglie che non vedono l’ora di tuffarsi nelle acque cristalline della costa villese. Una buona notizia per l’immagine di Porticello, ma pure qualche grattacapo per i residenti nel paesino. Ogni anno, e quindi anche in questo primo scorcio d’estate, i problemi legati alla viabilità e alla circolazione sono all’ordine del giorno e il caos è servito. Colpa delle tantissime macchine parcheggiate sulla via Italia Porticello, a cominciare dal sottopasso ferroviario. Ecco, dunque, che l’amministrazione Richichi ha approvato una delibera dando indirizzo al comandante della Polizia municipale e al responsabile del settore tecnico-lavori pubblici, qualità urbana e ambientale «per la predisposizione degli atti amministrativi necessari per l’istituzione in via sperimentale della zona traffico limitato in via Italia Porticello, tratto compreso tra sottopasso ferroviario e via torrente Santa Trada, per il periodo dal 20 luglio al 31 agosto, dalle ore 9 alle ore 19». La zona a traffico limitato è un’area in cui l’accesso e la circolazione veicolare sono limitati ad ore prestabilite o a particolari categorie di utenti e di veicoli. «Nel periodo estivo – spiega la giunta villese – la zona di Porticello, tratto compreso tra via Italia Porticello e torrente Santa Trada, è frequentata da un notevole numero di bagnanti provenienti anche dai comuni limitrofi. La presenza di un numero elevato di veicoli rispetto alle dimensioni della sede stradale dell’abitato di Porticello – continua la giunta – crea notevoli disagi e congestione del traffico veicolare, con ripercussioni sulla salute dei residenti». Da qui l’idea della Ztl sulla via Italia Porticello, nel cui tratto tra il sottopasso ferroviario e via torrente Santa Trada sarà vietato l’accesso e la circolazione ai veicoli a motore per il periodo dal 20 luglio al 31 agosto, dalle ore 9 alle ore 19; accesso e circolazione consentiti ai veicoli a motore dei residenti, previo rilascio di pass, ai velocipedi, ai veicoli delle forze dell’ordine, ai mezzi di soccorso, ai veicoli a servizio delle persone invalidi. fra.me.
Potrebbe interessarti
Villa, le suore salesiane lasciano: addio all’oratorio e alla scuola dell’infanzia
Francesca Meduri - 24 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Le suore di Maria Ausiliatrice, le suore di "Don Bosco", andranno via da Villa San…
Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…
25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024L'amministrazione comunale di Villa San Giovanni intende commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza ufficializzata dalle…