VILLA SAN GIOVANNI – «Anche questa estate, purtroppo, siamo in emergenza sangue, tanto che il Gom di Reggio Calabria, come è noto, ha dovuto sospendere gli interventi chirurgici programmati per mancanza di sangue». Parte da questa amara premessa il comunicato diffuso nei giorni scorsi dall’Avis di Villa San Giovanni per divulgare la recente attività posta in essere dai propri donatori.
«La risposta dei nostri donatori è stata esemplare. Il, 30 luglio, per esempio, abbiamo avuto 25 donatori e, se teniamo conto della precedente donazione avvenuta questa settimana, sono 40. Sono persone speciali, che hanno a cuore la vita del prossimo e periodicamente donano il loro sangue».
«In media raccogliamo circa700 sacche di sangue intero l’anno e ci piace sottolineare che anche durante la pandemia i nostri donatori si sono presentati regolarmente e quindi il numero non è calato».
«Ultimamente abbiamo adeguato la nostra sede alla vigente normativa anche se ancora manca un tassello: il servoscala o l’ascensore per abbattere le barriere architettoniche come richiesto del Comune di Villa che ci ha concesso il comodato d’uso . Per un errore abbiamo installato un montascale, ma stiamo già provvedendo e a breve risolveremo il problema».
«Abbiamo in programma, in autunno, grazie all’interessamento dell’Avis Provinciale, di partire con la raccolta di plasma e Villa sarà una delle tre sezioni provinciali autorizzata a farlo. Tanti donatori sono già pronti per fare questo ulteriore gesto d’amore».
«La donazione è un gesto di grande altruismo che tutti dovremmo abbracciare, è un dovere morale di ciascuno di noi, perché da questo grande gesto di generosità dipende la vita di tante persone. I donatori Avis di Villa San Giovanni ci sono: presenti elle situazioni di normalità, ancora più sensibili nei momenti di emergenza. Un grande grazie a loro e tutti i volontari che donano non solo il loro sangue ma anche il loro tempo».
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…